venerdì 27 ottobre 2017

La leggenda del conte Dracula e il castello di Bran

Cari lettori, ritorna la mia rubrica culturale, questa settimana in tema "Halloween": oggi vi parlerò infatti della leggenda del conte Dracula e del suo, anzi, dei suoi castelli.

Come tutti sapete, il personaggio del conte Dracula fu creato dallo scrittore Bram Stoker, che ambientò il suo romanzo in Transilvania, una delle regioni della Romania, uno stato ricco di castelli suggestivi.

Stoker, nella creazione del suo celebre personaggio, si ispirò a una persona realmente esistita, Vlad III l'Impalatore, principe di Valacchia, un nobile sanguinario e quindi "assettato di sangue umano" anche se solo metaforicamente. 

L'epiteto "Impalatore" stava a indicare una delle pratiche di esecuzione di condanna a morte più diffuse all'epoca, quella del palo; mentre "Dracul" (= diavolo), altro nominativo del principe, si riferiva a un titolo che gli era stato trasmesso in eredità dal padre, Vlad II, che apparteneva all'ordine dei draghi, al quale veniva associato il simbolo e il nome del diavolo. 

Nonostante la sua fama, è giusto ricordare il merito più importante dell'azione di questo principe, ovvero quella di aver fermato i Turchi di Maometto II dall'intento di conquistare la Valacchia e, proprio per questo, Vlad III viene considerato un simbolo importante nella storia del paese. 

Si crede che Stoker, nel suo romanzo, per quanto riguarda il contesto, si sia ispirato a una delle residenze del principe Vlad, ovvero quella del castello di Bran. In questo posto soggiornò per un periodo, anche se breve: la sua vera residenza, situata in Valacchia, è stata distrutta, perciò non è più possibile vederla e visitarla. 

Il castello di Bran si trovava in un punto strategico per la difesa del regno, tanto che si pensa sia stato costruito dai cavalieri Teutonici per difendersi dalle incursioni mongole: durante il Novecento, divenne dimora dei sovrani del regno di Romania. Oggi è possibile visitarlo e rivivere il fascino e il mistero del mito di Vlad III, dove la fantasia si mescola alla realtà. 


Fonti e siti di approfondimento:




4 commenti:

  1. Ah che meraviglia! Avrò dei gusti macabri, ma a me piacerebbe moltissimo fare un viaggio in Transilvania e visitare quel castello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, in effetti il posto incuriosisce anche me ;-)

      Elimina
  2. mi affascinano qste leggende e vorrei tanto visitare i castelli in romania..chissà...
    ti auguro un buongiorno cara ariel

    RispondiElimina