giovedì 19 ottobre 2017

Festa di famiglia

Cari lettori, tra le nuove uscite di questa settimana, vi voglio segnalare il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, che mi ispira molto per il tema trattato, quello dell'amicizia al femminile:


TRAMA (da amazon)

È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina.
Quella sera, le attende un compleanno da festeggiare. Ma anche una confessione imprevista: Andreina aspetta un bambino. Proprio lei, soddisfatta della sua vita da single impegnata nel lavoro, ora deve affrontare una scelta d'amore che la coglie impreparata. «Che non ti venga mai in mente di fare un figlio senza avere un marito», le ripeteva sempre sua madre, per risparmiarle quanto era capitato a lei in un'epoca in cui una situazione simile era causa di scandalo e grandi sacrifici per una ragazza. Andreina appartiene a una nuova generazione di donne, più emancipate e disinvolte, eppure di fronte a quella decisione si sente smarrita. Forse la risposta è già nel suo cuore, in quell'angolo buio in cui ha imparato a nascondere i sentimenti. Una cosa è certa: qualunque sia la sua scelta, le amiche le saranno sempre accanto, come una famiglia.

6 commenti:

  1. Mi piace molto la Modignani, il mio preferito è Leonie...l'ho letto in un periodo particolare della mia vita e mi è rimasto nel cuore. In questo giorni andrò in libreria a prendere questo.
    Ti aspetto da me Se fosse per sempre
    Un bacio, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, della stessa autrice io ho letto solo "Dieci e lode" ma mi piacerebbe leggere altro :-)

      Elimina
  2. Me lo sono segnato anch'io perchè sembra molto interessante.
    Di quest'autrice ho letto solo Leonie e non mi era dispiaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, Leonie non l'ho letto, ma "Dieci e lode" e mi era piaciuto :-)

      Elimina
  3. ciao ariel
    della casati modigliani ho letto solo:il diavolo e la rossumata...l ho adorato veramente...parla della sua infanzia legata alle ricette di casa sua...spettacolare!
    un bun pome a te
    questo non lo conoscevo ancora, grz della recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, è appena uscito, forse per questo non lo conoscevi ;-) Il titolo che hai citato lo conosco, ma il libro non l'ho letto, anche se sembra davvero carino!

      Elimina