venerdì 13 ottobre 2017

La leggenda del Castello di Malaspina

Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica culturale del venerdì. Questa volta ho deciso di proporvi un argomento più misterioso, che mescola amore, odio e mistero: trattasi di una delle leggende che aleggiano attorno ai numerosi castelli di cui è pieno il nostro Paese, in particolare quella del Castello di Malaspina.

La fortezza è situata a Fosdinovo, al confine tra la Liguria e la Toscana, tra il golfo di La Spezia e le Alpi Apuane. E' in questo posto che si svolge gran parte della triste storia di Bianca Maria Aloisia Malaspina,  vissuta nel XIII secolo.

Secondo la leggenda la ragazza s'innamorò di uno stalliere che prestava servizio nel castello. Il loro amore fu però osteggiato dalla famiglia di lei, che miravano che la figlia sposasse un cavaliere. Alla loro richiesta, la ragazza difese il suo amore per lo stalliere, e per questo fu rinchiusa in un convento. Bianca Maria riuscì comunque a vedere il suo amato, tramite incontri clandestini: secondo una versione della leggenda rimase incinta, secondo un'altra al momento di prendere i voti si rifiutò di farlo.

L'uno o l'altro motivo portarono a delle gravissime conseguenze: lo stalliere venne ucciso e Bianca Maria fu riportata al castello dove, sotto tortura, venne obbligata a rinnegare il suo amore. 

Dato che la ragazza si rifiutò di farlo, la famiglia decise di rinchiuderla in una delle stanze e di murarla viva, assieme a un cane (simbolo di fedeltà) e a un cinghiale (simbolo della ribellione verso le autorità), nella quale Bianca Maria morì di stenti.

Oggi, attorno a questa triste vicenda, aleggiano storie inquietanti, come il ritrovamento di ossa umane e di animali in una sala del castello e della presenza di una macchia bianca sul suffitto di una delle stanza del castello, che sembrerebbe assumere sembianze umane. Per non parlare del suo spirito, che continuerebbe ad aleggiare senza pace nelle stanze del castello.

Dal punto di vista storico, però, pare che la leggenda contenga molti elementi di fantasia, e che i resti ritrovati apparterrebbero in realtà a una Bianca Maria Malaspina vissuta nel 1600 e non nel Medioevo. Questa ragazza, nata albina, e per questo chiamata "Bianca", venne tenuta nascosta nel castello per la sua condizione, che all'epoca veniva associata alla presenza del demonio, e  per la fotofobia di cui soffriva come conseguenza del suo stato. Leggende popolari costruirono poi attorno alla sua figura, la tormentata storia d'amore di cui fu sempre vista come protagonista.


Fonti e siti di approfondimento:

- Focus Storia (febbraio 2017)




- Foto tratta da Wikipedia.  

10 commenti:

  1. Amo i castelli e le loro leggende, mi affascinano e al tempo stesso mi immedesimo nell'epoca immaginando quei tempi. Non conoscevo questo castello...rubrica molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, anche a me affascinano le leggende, anche se non credo nel soprannaturale!

      Elimina
  2. Bel post, anche io sono da sempre affascinata dai castello le e da eventuali leggende e misteri ad essi legati! 😍

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Non conoscevo per niente questa storia...e neanche il castello! Sarei curiosa di visitarlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dev'essere una visita molto interessante!

      Elimina
  4. Amo i castelli e mi hai davvero rapita con questo post, bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. mi innamoro di queste leggende-storie d amore legate al territorio della nostra bella italia, mi fai pensare a gradara e al suo castello ad esempio..
    bello davvero, brava ariel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :-)
      P.s. Bellissimo il castello di Gradara!!

      Elimina