sabato 17 giugno 2017

Ditelo con i fiori Book Tag

Cari lettori, finalmente oggi trovo il tempo per un book tag che era da un po' che volevo fare, creato dalla fervida fantasia di Isa del blog "Libraia in soffitta" (ecco qui le sue risposte http://libraiainsoffitta.blogspot.it/2017/05/ditelo-con-i-fiori-book-tag.html), ma cominciamo subito ad abbinare fiori e libri!




1 AZALEA
Significato: gioia, speranza e fortuna.
Il libro presente nella tua Tbr su cui hai le aspettative più alte.


In questo libro si parla di gatti, biblioteche e libri: un tris che mi sembra perfetto per un'ottima lettura, non credete?


2 GIGLIO
Significato: purezza, nobiltà d'animo
Un libro con un/una protagonista che incarni le più nobili qualità.



Una storia molto intensa, con una protagonista diciassettenne che, nonostante la madre prostituta e tutte le difficoltà che ne conseguono, riesce a costruirsi un solido futuro e a riscattarsi nella vita con una lodevole forza d'animo.

 
3 BOCCA DI LEONE
Significato: capriccio
Un romanzo con un/una protagonista insopportabile.



Senza considerare lo stile del romanzo, che non mi è piaciuto per niente, la protagonista è veramente insopportabile: un giorno lascia il lavoro per seguire le sue ambizioni (e qui posso anche comprenderla), ma che cosa inizia a fare dopo? Nulla, a parte uscire con gli amici! A un certo punto si ritrova a tornare al suo vecchio lavoro con un abbassamento di ruolo e di stipendio... no comment!


4 LOTO
Significato: ammirazione.
Un romanzo del tuo scrittore o della tua scrittrice preferito/a.

 
Adoro tutti i romanzi di Sophie Kinsella, questo è uno dei miei preferiti: lo lessi pochi giorni prima della mia laurea triennale e servì a stemperare la tensione!

 
5 MARGHERITA
Significato: semplicità.
Un romanzo dedicato ad un pubblico giovane, ma che può piacere anche agli adulti.


E' una storia per adolescenti molto triste, ma contiene spunti di riflessione che, a mio parere, possono apprezzare anche gli adulti.

 
6 ORCHIDEA
Significato: celebrazione dell'amore.
Un libro che contenga una storia d'amore non convenzionale.


In un periodo in cui abbondano i romanzi erotici e quindi la descrizione di un amore soprattutto "fisico", ho trovato la storia d'amore narrata in questo romanzo molto delicata, quasi d'altri tempi.

 
7 ORTENSIA
Significato: distacco, freddezza.
La peggior delusione letteraria avuta quest'anno fino ad ora.

Per fortuna non ce ne sono state molte: questo romanzo, per esempio, non è che mi sia dispiaciuto al cento per cento, però c'è da dire che mi aspettavo una trama più originale.

 
8 ROSA ROSSA
Significato: passione
Il romanzo con la storia d'amore più appassionante che tu abbia mai letto.


Quando penso alla storia d'amore per eccellenza non posso non pensare a questo classico!

9 VIOLA
 Significato: umiltà e modestia.
Il romanzo su cui non avresti scommesso un soldo e che invece si è rivelato un'ottima sorpresa.


Quando iniziai a leggere questo romanzo (all'epoca andavo alle scuole medie ma ero già un'assidua lettrice) non mi convinceva molto, forse per via del titolo e della copertina... invece si rivelò un'ottima scoperta e ora è il mio romanzo preferito della Christie!

 
10 ZINNIA
Significato: nostalgia.
La miglior lettura dello scorso anno.



Ci sono state tante belle letture, ma nessuna mi ha colpito come questo romanzo: anche se amo il genere rosa umoristico e non sono molto avvezza con le letture drammatiche, posso dire che questo romanzo è l'eccezione che conferma la regola!
 
Questi sono i miei abbinamenti: spero vi siano piaciuti e, magari, di avervi fornito qualche spunto di lettura. Se anche voi volete cimentarvi in questo bellissimo tag floreale, lasciatemi il link con le vostre risposte!

9 commenti:

  1. Ciao ariel,che bel tag,penso che lo farò#!
    Tra le tue letture anche a me è rimasto impresso La bambina numero 8.dieci piccoli indiani è un giallo gradevolissimo!

    Un romanzo adatto a lettori giovanissimi ma che può piacere anche agli adulti è La strada nell'ombra di Jennifer Donnelly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, andrò di certo a sbiricare le tue risposte ;-) Non conosco il romanzo della Donnelly, andrò a leggermi la trama!

      Elimina
  2. Ariel troppo carino questo tag.
    Non conosco tutti i libri e devo dire nemmeno tutti i fiori ma i tuoi abbinamento sembrano perfettamente azzeccati.
    Daccordissimo su Romeo e Giulietta ^:^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, in effetti è la storia d'amore per antonomasia ;-)

      Elimina
  3. Ma che carino questo tag *-* Probabilmente prima o poi l farl anch'io! <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel!
    Che bel tag! Un paio di libri li ho in lista, mentre una stanza piena di sogni e non è la fine del mondo sono già sulla mia libreria in attesa del loro turno! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, sono due romanzi molto diversi, ma entrambi si sono rivelati per me delle piacevoli letture... attendo un tuo parere ;-)

      Elimina
  5. Grazie Ariel! Ottimi spunti di lettura. Ovviamente concordo su Dieci piccoli indiani e magari durante l'estate recupererò qualcosa della Kinsella visto che ho letto solo un romanzo dei suoi.

    RispondiElimina