mercoledì 9 novembre 2016

L'imperfetta

Cari lettori, oggi vi voglio recensire una delle mie ultime letture, "L'imperfetta", scritto da Carmela Scotti ed edito da Garzanti.

Una storia diversa da quelle che leggo di solito, ma che ho voluto affrontare perchè incuriosita dalla trama. Protagonista è Catena, una ragazza che, a quindici anni, perde l'amato padre e rimane a vivere con la madre, le due sorelle, il cugino sordomuto e lo zio, che comincia a farle del male e a violentarla.

Catena, allora, per cercare di fuggire da quella situazione (siamo in Sicilia alla fine dell'ottocento) una notte uccide la madre (che non l'ha mai amata) e lo zio, e fugge nei boschi. Lì sarà poi trovata da un poliziotto, che la sta cercando proprio per via dell'omicidio, ma egli preferirà non consegnarla alle forze dell'ordine e farle violenza, allo stesso modo dello zio. Quando poi Catena riuscirà a liberarsi, il colera si diffonderà tra la gente e lei sarà l'unica a poter aiutare quelle persone, grazie alle conoscenze erboristiche che le aveva trasmesso il padre, ma i pericoli sono sempre dietro l'angolo e la ragazza, compiendo una scelta coraggiosa, decreterà la sua condanna.

E' una storia molto cruda, forse a tratti un po' troppo enfatizzata, ma scritta molto bene (anche dal punto di vista strutturale, che alterna due diversi piani temporali) e frutto di intense ricerche storiche. Molto ben descritto anche il rapporto tra la ragazza e il defunto padre. Però devo ammettere che la storia non mi ha particolarmente coinvolta, forse per l'eccessiva cupezza o per la troppa rassegnazione della protagonista che, alla fine, non tenta nemmeno di scappare dal suo rifugio, pur sapendo di aver compiuto un atto che, seppur legittimo, avrebbe decretato tragiche conseguenze. Alla fine, con il coraggio che ha avuto, pensavo si sarebbe comportata diversamente.

Non so, da una parte non mi sento di sconsigliare questa lettura, dall'altra però non riesco nemmeno a consigliarla al cento per cento... aspetto i vostri pareri!

10 commenti:

  1. ciao ariel, uno dei libri più intensi degli ultimi tempi secondo me, mi è arrivato al cuore ed allo stomaco come un pugno. A volte ho proprio bisogno di libri che mi sconvolgano così per farmi riflettere, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ricordo la tua appassionata recensione!
      Buona serata :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel! Non ho mai sofferto così tanto durante la lettura di un libro come è successo per L'imperfetta. L'ho interrotto e ripreso più di una volta, ma mi è piaciuto anche per questo..speravo anche io in un finale diverso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, io l'ho letto abbastanza in fretta, anche perchè lo stile è ricercato ma non pesante però l'ho trovato un po' troppo cupo, o forse sono io che mi trovo maggiormente in sintonia con storie diverse

      Elimina
  3. Ciao Ariel, è una storia proprio cruda però non mi ha particolarmente coinvolta la trama sai? Credo comunque che Ely abbia ragione che qualche volta bisogna ricevere un pugno nello stomaco... Ci penserò su se leggerlo o no! Grazie come sempre delle belle recensioni che ci regali;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nik, a me è piaciuta per certi versi, ma per altri non molto, mentre a tantissimi è piaciuto: i gusti sono proprio soggettivi :-)

      Elimina
  4. Volevo leggerlo,ma mi da che passo...
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, ti consiglio lo stesso di leggerlo, dato che alla maggior parte delle persone è piaciuto moltissimo, i gusti sono molto diversi!

      Elimina
  5. Ciao Ariel, io è da un po' che ho in mente di leggerlo, dato che sono sempre alla ricerca di autori italiani, ma sicuramente non riuscirò a breve. La tua recensione diciamo che non mi mette fretta!! Grazie :-) e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba, benvenuta nel mio blog! In realtà sono un po' una voce fuori dal coro, perchè ad altre blog è piaciuto tantissimo, quindi ti consiglierei di dargli una possibilità!

      Elimina