mercoledì 18 maggio 2016

I love shopping a Las Vegas

Buon pomeriggio, oggi eccomi qua a recensire l'ultimo romanzo di Sophie Kinsella, "I love shopping a Las Vegas" edito da Mondadori. 

Chi mi conosce (anche se solo virtualmente) sa che adoro la Kinsella e i suoi romanzi, ma vi devo confessare che l'ultimo della serie "I love shopping" mi aveva un po' deluso. Non è stato invece così per questo romanzo, che ho trovato bellissimo, entuasiasmante, accattivante e con quel pizzico di mistero che non guasta mai. Tant'è che ora, assieme al primo e al terzo libro della serie, si contende il titolo del "mio preferito".

La storia prende inizio riallacciandosi agli eventi dell'epilogo dell'altro romanzo: il lettore ritrova infatti Becky impegnata nella ricerca di suo padre, misteriosamente scomparso nei dintorni di Las Vegas. Il motivo della sua fuga è sconosciuto, ma si sa che c'entra qualcosa con dei suoi vecchi amici di gioventù con i quali, in passato, aveva compiuto un viaggio americano on the road. 

Assieme al marito Luke, la figlioletta Minnie, la mamma e la vicina di casa di quest'ultima, la nostra protagonista deciderà di affittare un camper per ripercorrere la strada percorsa dal padre, cercando nello stesso tempo di mettersi in contatto con quegli amici, che forse potrebbero sapere qualcosa su di lui.

Inoltre, anche la storica amica Suze si unirà a lei, dato che il marito Tarkie è scappato assieme al padre di Becky, inseguito a sua volta da Bryce, un nuovo amico che tanto amico forse non è, dato che il suo scopo pare essere solo quello di spillargli denaro. Peccato che Suze non sembra minimamente disposta a riallacciare i rapporti con Becky (che si erano guastati nel precedente romanzo) e sembra che la ragazza voglia rimpiazzarla proprio con la sua più acerrima nemica, Alicia, alias la "Stronza dalle gambe lunghe", coinvolta anche lei nel'avventura.

Più avanti si aggiungeranno anche Elinor, la suocera che vorrebbe riallacciare i rapporti con il figlio Luke, e Danny, l'estroso stilista amico di Becky con la sua assistente.

La compagnia, nonostante pasticci, tensioni e peripezie cercherà in tutti i modi di risalire alle tracce dei fuggiaschi e, una volta scoperto la vera natura del mistero, capirà che, se vorranno aiutare il padre di Becky nella sua missione, dovrà unire le forze, perchè sarà solo con il contributo di ognuno si potrà arrivare a raggiungere l'obiettivo prefissato. 

Come già anticipatovi ho adorato questo romanzo, tanto da averlo letto quasi tutto d'un fiato. Lo stile della Kinsella è quanto di più divertente conosca, ma il bello del romanzo è anche tutta la serie di temi che vengono affrontati, come la forza dell'amicizia, degli affetti familiari, la solidarietà, l'amore e la varietà dei sentimenti umani. Non è ironia fine a se stessa, ma lascia dei messaggi profondi e non frivoli.

E poi, a differenza del solito, in questo romanzo Becky è così sconvolta (sia per la presunta fine della sua amicizia con Suze sia per la scomparsa del padre) da non avere più voglia di fare shopping!!! Riuscirà a "guarire" e a tornare a essere la spendacciona di sempre?  E ce la farà a capire come mai tutte le figlie dei vecchi amici di suo padre si chiamano Rebecca? Perchè sì, nel romanzo è presente anche una buona dose di mistero, e proprio per questo, se avete letto i precedenti libri della serie, vi consiglio di prendere in mano anche questo, non solo per passare delle ore liete, ma anche per ritrovare la stessa verve, originalità ed entusiasmo dei primi volumi della serie!

P.s. Mi piacerebbe lanciare un sondaggio nel blog per chidervi quale libro di questa serie avete preferito, appena riesco a capire come si fa lo pubblico ;-)

10 commenti:

  1. L'ultimo che ho letto è stato "I love shopping per il baby", dopodiché non so quanti me ne sono persa... tanti?
    Questo sembra molto carino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ne hai persi solo due senza contare questo! E confermo sul fatto che è proprio carino :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, grande Becky Brandon nata Bloomwood la adoro! <3 ho letto tutta la saga i miei preferiti sono i primi pero', fino ad I love shopping per il baby per intenderci, secondo me sono i migliori ma comunque appena esce una nuova avventura di Becky e' matematico che io mi fiondi subito in libreria *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io adoro i primi, soprattutto "I love shopping in bianco", però questo, secondo me, è a quei livelli!

      Elimina
  3. Io adoro Sohpie Kinsella, ho letto tutta la serie e mi fa sempre troppo ridere.

    Ti ho nominata qua, se ti va di andare a vedere :)
    http://unaquasiadatta.blogspot.it/2016/05/liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viola, nei prossimi giorni aggiornerò il post rispondendo alle tue domande :-)

      Elimina
  4. Adoro anch'io la Kinsella.
    Su questa saga però sono rimasta un pò indietro e devo rimediare sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, sono romanzi molto divertenti e penso che anche quelli che ti mancano ti piaceranno, soprattutto questo!

      Elimina
  5. ciao ariel
    di kinsella non ho mai letto nulla..nel caso volessi che cosa mi consigli? un bacio grande intanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, per iniziare ti consiglierei "La regina della casa", è autoconclusivo e molto carino!
      Buon weekend e contraccambio il bacio :-)

      Elimina