martedì 29 marzo 2016

Il colore dei fiori d'estate

Ciao a tutti e ben ritrovati dopo le festività pasquali! Oggi, per la mia rubrica "Ariel ti consiglia...", vi voglio suggerire un romanzo della Newton Compton uscito qualche anno fa, che ha per argomento un tema molto scottante: il razzismo nell'America degli anni Cinquanta. Ve lo consiglio perchè offre un ritratto reale della società dell'epoca facendo riflettere il lettore su un tema sempre molto attuale.


TRAMA (da amazon)

In una torrida giornata dell’agosto 1954, Jubie Watts, una ragazzina di tredici anni, parte con la famiglia per una vacanza in Florida. Insieme a lei, stretti in macchina, ci sono i tre fratelli, la madre e Mary Luther, la domestica. Mary vive con loro da tanti anni e Jubie le è affezionatissima. Non solo si è sempre occupata della casa e della cucina, ma con la sua presenza dolce e amorevole ha spesso compensato gli scatti d’ira del signor Watts e la freddezza della moglie. Ma Mary ha una colpa gravissima agli occhi di molti: è una donna di colore in una società razzista. Man mano che il viaggio procede verso sud, Jubie sperimenta per la prima volta le terribili conseguenze delle restrizioni razziali, fino a quando una vera e propria tragedia sconvolge la sua vita. Sarà allora che la ragazza capirà l’importanza di difendere i diritti civili, troverà il coraggio di confrontarsi con i limiti della sua famiglia e di combattere per un futuro di libertà e indipendenza.

8 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante! Non leggo spesso storie sul razzismo, dovrei assolutamente iniziare e questo sembra un buon romanzo :)
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog :-) Sì, è proprio un buon romanzo: avevo letto inoltre che l'autrice ha vissuto in quel particolare contesto storico, quindi la storia ha connotazioni molto realistiche

      Elimina
  2. Buongiorno!
    Molto molto interessante, grazie. Non lo conoscevo e mi incuriosisce molto, l'argomento è uno di quelli che mi "tocca" molto.
    Per chi è interessato, un libro sul razzismo che mi sento molto di consigliare è un albo illustrato dal titolo "L'autobus di Rosa" (Fabrizio Silei, con i bellissimi disegni di Maurizio Quarello). E' solo formalmente per bambini, in realtà racconta a tutti e in maniera molto potente una importante pagina di storia che nessuno deve dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, grazie per il consiglio letterario! Su questo tema ho sentito parlar molto anche del romanzo (e film) "The Help", ma non l'ho mai letto, pur sembrandomi molto interessante!

      Elimina
  3. Ciao Ariel! Un ottima rubrica questa, infatti hai segnalato un libro che non ho mai letto ma che potrei adorare: prima di tutto perchè amo i romanzi che parlano della Storia e poi perchè la trama mi piace moltissimo!
    Un caro saluto!!!Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog, grazie, mi fa piacere sapere che il mio consiglio letterario ha suscitato il tuo interesse :-)

      Elimina
  4. Ciao!!
    questo è un altro di quei libri che aspettano nella mia lista da tanto tanto tempo!
    Sono felice che tu me l'abbia ricordato!!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin, ti capisco: anch'io ho una lista talmente lunga di letture che mi ci vorrebbe più di una vita per farle ;-)
      Buon pomeriggio

      Elimina