lunedì 15 marzo 2021

La ragazza del sole

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del sesto libro della serie de "Le sette sorelle" di Lucinda Riley, "La ragazza del sole", edito da Giunti.

Questo libro è dedicato alla più piccola delle sorelle d'Apliese, Electra: la sua sembrerebbe una vita da sogno, dato che la ragazza è una famosa modella e vive in un lussuosissimo appartamento di Manhattan, ma dietro questa facciata la giovane nasconde dentro di sè una profonda solitudine e un senso di vuoto, che tenta di colmare con relazioni superficiali e l'abuso di alcol e droga.

Inoltre, a differenza delle sue sorelle, non sembra per niente interessata a scoprire le proprie origini e ha addirittura perduto la lettera che Pa' Salt le ha scritto prima di morire. Il suo passato, però, verrà lo stesso a bussare alla sua porta, e lo farà tramite sua nonna, il celebre avvocato e attivista Stella Jackson, che cercherà in tutti i modi di ricongiungersi alla nipote, raccontandole la storia della loro famiglia.

Electra scoprirà così la sua discendenza kenyota, e di come la vita di sua nonna sia stata strettamente legata a quella di Cecily, una giovane americana che, negli anni trenta del Novecento, fu portata dalla sua madrina Kiki in Kenya, nella celebre "Happy Valley", una zona popolata da coloni bianchi dediti a una vita fatta di edonismo e piaceri. 

Per una serie di eventi, Cecily si ritroverà a vivere in Kenya per molto più tempo rispetto a quanto aveva previsto, e lì addirittura troverà un marito. Quella di Cecily, però, non sarà una relazione convenzionale: le ragioni del suo matrimonio, infatti, nasconderanno un segreto, e per questo la giovane si ritroverà a vivere una relazione davvero particolare e non sempre facile: solo l'incontro con Stella riuscirà a donare a Cecily la serenità a lungo agognata, oltre a farle riconsiderare tutta la sua vita...

Ancora una volta Lucinda Riley ci presenta una storia di famiglia davvero avvincente e originale, anche più di quelle precedenti: come al solito la scrittrice si diverte a mescolare personaggi di fantasia con altri realmente vissuti (in questo caso alcuni rappresentanti della cosiddetta "Happy Valley", come la stessa Kiki, la sua amica Alice, il conte di Erroll, Diana...) ed è sempre interessante per me approfondire gli eventi cercando altre informazioni in rete, dopo aver terminato la lettura dei suoi libri. Ho amato moltissimo anche il personaggio di Cecily e la sua particolare relazione con il marito, fatta di alti e bassi, ma più solida di quanto il lettore possa pensare; oltre al suo intenso rapporto con Stella, la nonna di Electra, che ci fa comprendere come l'amore tra una donna e una bambina possa essere intenso anche senza la presenza di un legame di sangue e l'appartenenza a uno stesso gruppo etnico. Speculare e completamente agli antipodi sarà invece il rapporto tra Stella e la figlia Rosa, ma su di loro non aggiungerò altro per non rovinare la lettura con troppe anticipazioni.

Ho apprezzato tanto anche l'ampio spazio che l'autrice ha riservato alla storia di Electra: a differenza delle sue sorelle, Electra ha una personalità più complessa e tormentata che, nel corso della lunga narrazione (quasi 900 pagine!), subirà una crescita davvero strabiliante. Iniziando a circondarsi di persone che le vogliono veramente bene, la ragazza darà il via a un percorso di disintossicazione dall'alcol e dalle droghe, che culminerà con la consapevolezza di essere diventata una persona diversa e animata dalla voglia di migliorare il mondo. A questo scopo l'incontro con la nonna l'aiuterà a sfruttare la sua popolarità a fini sociali, e proprio l'ultimo capitolo della storia ci presenterà un'Electra finalmente consapevole delle proprie fragilità, ma anche libera e proiettata verso un futuro composto di sostanza e non di sola apparenza. 

A questo punto non ci resta che aspettare l'uscita del settimo e ultimo volume, che chiude questa saga davvero appassionante e che, finalmente, ci svelerà le risposte ai nostri dubbi: chi è veramente Pa' Salt? E' davvero morto? Qual è l'identità della settima sorella e perchè non è mai stata trovata? 

Ovviamente non vedo l'ora che giunga maggio per sciogliere gli interrogativi, nel frattempo però vi lascio la mia classifica personale dei sei libri della serie, invitandovi, se vi va, a condividere la vostra nei commenti:

 

1. La ragazza del sole (Electra)

2. Le sette sorelle (Maia)

3. La ragazza nell'ombra (Star)

4. Ally nella tempesta (Ally)

5. La ragazza della luna (Tiggy)

6. La ragazza delle perle (Cece)

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Il segreto della bambina sulla scogliera 

Le sette sorelle. La storia di Maia 

Ally nella tempesta 

La ragazza nell'ombra 

La ragazza delle perle 

La ragazza della luna 

4 commenti:

  1. devo leggerlo il prima possibile, ho proprio voglia di infilarmi in una delle storie di Lucinda, così ben contestualizzate e ricchi di intrecci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, le sue storie sono molto belle, incuriosiscono il lettore e fanno imparare anche cose nuove ;-)

      Elimina
  2. Ciao! Abbiamo pensato quasi in contemporanea... io ho inserito questo romanzo nei miei preferiti di marzo! :-) Condivido tutto quello che hai scritto, anche a me è piaciuto tanto! Non vedo l'ora che esca l'ultimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, speriamo giunga in fretta maggio, allora ;-)

      Elimina