giovedì 22 maggio 2025

The cheerleaders

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo di Kara Thomas, "The cheerleaders", edito da Giunti.

Trattasi di un giallo incentrato sulle morti di cinque cheerleaders di un'immaginaria cittadina americana, Sunnybrooke. Le prime due sono decedute a seguito di un misterioso incidente stradale, la terza e la quarta ammazzate da un maniaco sessuale e la quinta suicida. 

La vicenda prende il via cinque anni dopo: Monica, sorella della quinta cheerleader, sta vivendo un periodo difficile per problemi sentimentali. 

Una sera in cui non riesce a stare tranquilla, scoprirà per caso che il suo patrigno poliziotto conserva ancora il cellulare della sorella e se ne impossesserà. Una volta acceso, scoprirà che la giovane aveva comunicato con una persona misteriosa poco prima di togliersi la vita. Di chi si tratta? 

Nel cassetto del patrigno, inoltre, la nostra protagonista rinverrà dei messaggi anonimi, nei quali viene messa in dubbio la risoluzione dell'indagine sull'omicidio della terza e della quarta cheerleader. Davvero c'è ancora un assassino a piede libero?

Questi interrogativi spingeranno Monica a saperne di più, dando il via a un'indagine che la porterà a far luce sulla vera natura del legame tra sua sorella e le due ragazze assassinate (che all'epoca erano le sue migliori amiche). In più, si renderà conto che un'altra ragazza, anche lei cheerleader, potrebbe sapere molte cose sulla dinamica di quegli eventi passati...

Ad aiutarla ci sarà Ginny, compagna di danza di Monica, una ragazza timida e riservata con la quale inizialmente la nostra protagonista non sarà molto legata ma che, indagine dopo indagine, diventerà per lei una preziosa alleata. 

Riusciranno le due adolescenti a scoprire cos'è realmente accaduto a quelle ragazze?

Tra ricerche e colpi di scena, ho letto questo romanzo con la grande curiosità di sapere quale sarebbe stata la risoluzione del mistero. Lo stile scorrevole e incalzante dell'autrice contribuisce a tenere avvinghiato il lettore alle pagine del libro e ho molto apprezzato anche i capitoli narrati dal punto di vista di Jennifer che raccontano gli eventi di cinque anni prima. 

Purtroppo, però, devo ammettere che la conclusione mi ha lasciata un po' delusa: personalmente mi aspettavo qualcosa di più articolato e stupefacente e mi è anche sembrato che non tutto fosse stato spiegato (non posso aggiungere altro per il rischio spolier). Da poco però ho scoperto che esiste un seguito, che ho già prenotato in biblioteca: che sia questa la motivazione? 

In attesa di scoprirlo, vi invito comunque a leggere il romanzo che, al di là del finale, ho trovato appassionante e con una trama ben congegnata. Se amate i gialli young adult, sulla scia della trilogia de "Le brave ragazze", questo libro non può mancare nella lista delle vostre letture!

6 commenti:

  1. Mi piacciono i gialli con protagonisti giovani, questo sembra intrigante, anche se capisco che, quando il finale non rispecchia le aspettative, si resta delusi.
    comunque, un titolo interessante!
    ciao Ariel :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è una bella storia, con una trama ben articolata, magari il seguito riserverà nuove sorprese ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, l'estate si avvicina e finalmente avrò più tempo da dedicare ai libri. Questa tua proposta mi sembra una godibile lettura. Sicuramente la strage di cheerleader è un gran bel mistero! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila, mi fa piacere che avrai più tempo per la lettura! Questo libro è molto intrigante e penso potrebbe piacerti :-)

      Elimina
  3. Ciao. Quando il finale delude, spesso non si prosegue con gli altri volumi. In alcuni casi, ci potrebbe essere una tattica dell'autore per riprendere la trama nei successivi romanzi. Il mio è un ragionamento azzardato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Innassia, anch'io ho pensato che la trama verrà ripresa nel seguito, che leggerò a breve... vedremo ;-)

      Elimina