mercoledì 7 agosto 2024

Five survive

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Five survive", scritto da Holly Jackson ed edito da Rizzoli.

Protagonisti sono sei ragazzi: Red e Maddie (migliori amiche), Oliver (fratello di Maddie), Reyna (fidanzata di Oliver), Simon (amico di Maddie) e Arthur (amico di Simon), che decidono di intraprendere un viaggio con il camper dello zio di Simon per raggiungere alcuni loro amici in vacanza.

Quello che si prospetta come un viaggio tranquillo, però, si trasformerà in un incubo: nella notte, infatti, qualcuno sparerà alle gomme del mezzo e inizierà a tenere in ostaggio i ragazzi, minacciando di ucciderli se uno di loro non confesserà il suo segreto.

Sebbene i giovani cerchino in tutti i modi di salvarsi, coinvolgendo anche una coppia di anziani che, casualmente, si troverà a passare in quella zona, il cecchino dimostrerà di non essere ingannabile e questo susciterà tra di loro un dubbio davvero inquietante: e se nel gruppo ci fosse un complice che lo aiuta?

Questo creerà un clima di sospetto tra i sei amici che, oltre a non fidarsi più l'uno dell'altro, dovranno fare i conti con quello che chiede loro quella persona misteriosa: un segreto. Ma quale? E di chi?

Ben presto, il lettore si renderà conto che i sei amici hanno tutti qualcosa da nascondere: Simon infatti custodisce dei segreti che riguardano anche suo zio; la relazione tra Oliver e Reyna non è così idilliaca come tutti credono; Arthur è da poco amico del gruppo e nessuno lo conosce molto bene; Red invece sta passando un momento difficile dopo il tragico assassinio della madre poliziotta ed è molto chiusa in sè stessa mentre Maddie è combattuta su un episodio accaduto qualche tempo prima...

Inoltre, i fratelli Oliver e Maddie appartengono a una famiglia molto prestigiosa, la cui madre, che lavora alle forze dell'ordine, sta indagando su un omicidio tra mafiosi allo scopo di ottenere una promozione e, da giorni, sta tenendo sotto protezione un misterioso testimone: che sia questa la ragione per cui ora i sei ragazzi rischiano la morte? Forse vogliono nome e cognome di quella persona?

Dopo aver letto la trilogia di Pip, ero molto curiosa di immergermi anche in questo romanzo autoconclusivo, che mi è piaciuto davvero tanto e che mi ha ricordato i gialli della Junior Mondadori che, da ragazzina, adoravo leggere proprio in questo periodo dell'anno. 

La storia è molto articolata e capace di tenere con il fiato sospeso: sebbene certi punti siano un po' lenti, ho apprezzato moltissimo i continui colpi di scena e ribaltamenti a livello di trama, che hanno conferito originalità alla narrazione.

Ho gradito molto anche la caratterizzazione psicologica del personaggio di Red, che nella storia spicca di più rispetto agli altri protagonisti, così come l'idea di suddividere la storia in base alle ore della notte in cui il cecchino tiene in ostaggio il gruppo. Anche il finale ha saputo essere all'altezza delle mie aspettative. 

Per questo, se avete voglia di leggere un thriller young adult, non posso che consigliarvi questo romanzo, che sarà capace di intrattenervi attraverso una storia avvincente e non banale.



DELLA STESSA AUTRICE:

Come uccidono le brave ragazze

Brave ragazze cattivo sangue 

Una brava ragazza è una ragazza morta

Kill Joy

6 commenti:

  1. Non amo questa tipologia di testi, purtroppo mi annoiano molto i polizieschi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, più che un poliziesco è un thriller, ma so che prediligi altri generi ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, io adoro le atmosfere cupe e i thriller ! Qui c'è un bell' enigma da risolvere nell'arco di una notte. La tua recensione mi ha davvero incuriosita: vincerà l'unione del gruppo o l'amicizia si frantumerà all'ombra dei segreti? Io mi segno il titolo e grazie per aver contribuito ad allungare la mia TBR :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila, mi fa piacere di averti incuriosita! Visto che ti piace il genere ti consiglio proprio di leggere questo romanzo :-)

      Elimina
  3. Un suggerimento thriller è sempre ben accetto, e tra l' altro questo mi pare abbia tanti elementi positivi, dal tratteggio esaustivo dei personaggi ai colpi di scena...
    Segno!!
    Grazie Ariel 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Angela, mi fa piacere di averti fornito un nuovo spunto di lettura :-)

      Elimina