lunedì 27 marzo 2017

Incontro con Virginia Bramati

Cari lettori, oggi vi racconterò del secondo e ultimo incontro con l'autore a cui ho collaborato nella biblioteca nella quale attualmente lavoro.

Martedì 21 marzo è stata ospite la scrittrice Virginia Bramati, che ha presentato il suo ultimo romanzo, "Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)", edito da Giunti, cogliendo l'occasione per parlare anche, più in generale, della sua attività di autrice e degli altri tre romanzi pubblicati con Mondadori.

Come per l'incontro con Alice Basso, è stato molto piacevole incontrare dal vivo la scrittrice, molto gentile, cordiale e simpatica che, nella prima parte della presentazione, ha raccontato la sua storia editoriale, che l'ha vista una delle primissime autrice autopubblicate su amazon ad avere successo prima come self e poi come autrice di case editrici famosissime, praticamente il sogno di ogni scrittore.

Successivamente mi è stata offerta la possibilità di condurre la serata ponendo a Virginia alcune domande, riguardanti gli aspetti fondamentali dei suoi romanzi, come la particolare fisionomia delle protagoniste femminili, tutte dal carattere determinato e dal comportamento "virtuoso", a differenza della classica ragazza del romanzo "chicklit" e alcune tematiche ricorrenti nei suoi romanzi, come il rapporto tra città e campagna (nel quale, ovviamente, non si poteva non citare l'immaginaria cittadina di Verate!) e la presenza di misteri a tinte gialle, nei quali le varie protagoniste si trovano coinvolte ma che, con la loro forza e coraggio, cercheranno di risolvere per ottenere la verità.

L'autrice ha poi intrattenuto il pubblico raccontando aneddoti e curiosità interessanti, legati al mondo della scrittura e dell'editoria, tra i quali la nascita dei titoli  delle sue storie, i suoi autori preferiti, il rapporto con i lettori (non solo lettrici!) e quelli che l'hanno ispirata a scrivere romanzi rosa, con qualche accenno ai suoi progetti futuri. 

La serata si è perciò rivelata molto piacevole e interessante e per questo vi consiglio, se vi si presenterà l'occasione, di partecipare a qualche sua presentazione!

6 commenti:

  1. ma sai che piacerebbe pure a me assistere a una presentazione live di un libro? intanto leggo volentieri le tue impressioni su queste esperienze che sicuramente allargano la mente...
    brava ariel..
    buon pome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, è una bella esperienza incontrare dal vivo i "creatori" dei personaggi di cui leggiamo le storie, te la consiglio :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel immagino quanta emozione! Gli incontri con gli autori lasciano il segno e sono esperienze indimenticabili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Rosa, sono delle esperienze veramente belle :-)

      Elimina
  3. Sei stata bravissima ad organizzare questi incontri, ma già lo sai, visto che ce lo siamo raccontate di persona!! :-)

    RispondiElimina