sabato 30 luglio 2016

10 romanzi per ricordare la festa dell'amicizia

Cari lettori, navigando in rete ho appena scoperto che oggi è la giornata dell'amicizia e allora, per ricordarla, ho deciso di scrivere un post speciale nel quale vi segnalerò 10 romanzi che, in un modo o nell'altro, sono incentrati su questo bellissimo e importantissimo sentimento.

1) Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares ----> una serie di 4 romanzi più 1 che ha per protagoniste quattro ragazze: la romantica e sensibile Lena; la ribelle e anticonformista Tibby; l'estroversa ed esuberante Bridget e la simpatica e solare Carmen. Le ragazze sono amiche sin da bambine e, quando un'estate si ritroveranno separate per diversi motivi, sarà proprio grazie a un paio di jeans che, miracolosamente, sembra star bene su tutte e quattro che le ragazze si faranno forza le une con le altre e affronteranno le piccole e grandi prove della loro vita. Consigliato sopratutto alle under 20, ma anche a chi ha voglia di rivivere gli anni dell'adolescenza.

2) L'amica geniale di Elena Ferrante ----> di questa serie ho già parlato a lungo e sempre in positivo. Oggi più che mai non potevo non citarla: il filo conduttore di tutti i 4 libri è proprio l'intensa amicizia tra Elena e Lila, caratterizzata non solo da solidarietà ma anche da competizione e desiderio di rivalsa, il tutto solo sfondo di un quartiere degradato di Napoli, nel quale si susseguono gli eventi storici del secondo Novecento e dei primi anni Duemila. Consigliato per chi vuole leggere una storia basata sulle mille sfaccettature di un'amicizia tutta al femminile.

3) L'amico ritrovato di Fred Ulman ----> un romanzo molto breve che parla dell'amicizia tra due ragazzi, Hans e Konradin, uno ebreo e l'altro tedesco, sullo sfondo delle leggi razziali e dell'avvento della seconda guerra mondiale. Consigliato a chi vuole leggere non solo una storia sull'amicizia, ma anche un romanzo storico dedicato ad avvenimenti ancora piuttosto recenti che non devono essere dimenticati.

4) Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini ----> consigliato sia agli amanti dei romanzi storici sia a chi abbia voglia di approcciarsi a una cultura diversa dalla nostra, scoprendo nello stesso tempo qualcosa in più sui difficili problemi che aggravano il Medioriente. Un amicizia tra due ragazzini in questo difficile contesto, che trionferà tra alti e bassi, tradimenti e riscatti.

5) Et l'extraterrestre di William Kotzwinkle ----> un must per tutti gli appassionati di fantascienza: una storia che ci dimostra come la vera amicizia non consideri nè l'aspetto nè le usanze e nè la provenienza. Insomma, un'amicizia senza barriere nè confini, sia fisici sia mentali...

6) Il piccolo principe di Antonine de Saint-Exupery ----> una delicata favola, consigliata sia ai bambini sia agli adulti data la ricchezza di richiami simbolici. L'incontro tra un pilota d'aereo precipitato nel deserto e un principe venuto da lontano darà l'occasione a quest'ultimo di parlare dei suoi viaggi e degli strani personaggi che ha incontrato, oltre che complesso rapporto che lo lega a una rosa del suo pianeta.

7) L'Eneide di Virgilio ----> per tutti gli amanti della letteratura classica ecco un poema che, tra i molteplici temi affrontati, presenta anche esempi di forti rapporti di amicizia, come quello tra Eurialo e Niso, che purtroppo andranno incontro a un tragico destino ma mai a un tradimento del loro forte legame e quello tra lo stesso Enea e Pallante, il quale andrà incontro alla morte, ma sarà vendicato dallo stesso protagonista del poema quando vedrà i suoi effetti personali addosso al nemico Turno.

8) De amicitia di Cicerone ----> sempre per gli appassionati della cultura classica (ma non solo visto che si può benissimo leggere anche in traduzione), un saggio dedicato interamente all'amicizia, per scoprire quale fosse il concetto degli antichi riguardo a questo sentimento.

9) Elogio all'amicizia di Paolo Crepet ---->  per chi invece voglia cimentarsi con un saggio contemporaneo per scoprire cosa s'intende per amicizia al giorno d'oggi, consiglio questa lettura.

10) Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda ----> e non si poteva non citare questo romanzo, una favola adatta a tutte le età in cui, ancora una volta, il messaggio che ne traspare è, probabilmente, quello più bello, ovvero l'universalità dell'amicizia.

E voi, lettori, ricordate qualche altro romanzo dedicato a questo sentimento? Ne volete citare uno (o più) che vi ha colpito? Fatelo pure nei commenti: adoro le storie di questo genere :-)

14 commenti:

  1. Ciao Ariel,
    sai che non la sapevo della festa dell'amicizia?
    Che bello e che bella idea che hai avuto quella di fare una lista dei libri legati all'amicizia.
    Confesso di non conoscere tutti quelli che hai scritto, ma quelli che conosco li ho trovati perfetti come Il piccolo principe, La gabbianella e il gatto o ET, scelte davvero giuste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, mi fa piacere che ti sia piaciuto il post, sono letture molto belle, te le consiglio :-)

      Elimina
  2. Non lo sapevo neanche io Ariel ^_^ e neanche io conosco tutte queste letture ma condivido le tue scelte azzeccatissime per quelle che conosco, le altre me le segno ^_^

    RispondiElimina
  3. Bella lista, molto variegata! Di questi, ho letto IL PICCOLO PRINCIPE e L'AMICO RITROVATO.

    Altri libri dove l'amicizia ha un posto predominante? Hum... mi viene in mente

    DUE DI DUE di De Carlo
    LA MIA AMICA EBREA di Rebecca Domino
    "Fiore di neve e il ventaglio segreto" di Lisa See

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie per i titoli, me li segno ;-)

      Elimina
  4. Bellissimo post Ariel *_* Tra questi adoro Il piccolo principe ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Ariel!!
    4 amiche e un paio di jeans l'ho letto anch'io quand'ero ragazzina!
    CHe bei ricordi!! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi quei romanzi, anche se mi è dispiaciuta la fine dei pantaloni nel terzo romanzo e l'epilogo nel quarto...

      Elimina
  6. che bellezza cara ariel:) una grandiosa idea la tua di proporre libri che celebrano l amicizia...il primo titolo mi interessa tantissimo:))))
    ti auguro una fresca domenica:) qui afa, tanta afa... speriamo bene:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, anche da me c'è tanta afa, ogni tanto scoppia un temporale, ma non serve a nulla! La serie delle quattro amiche è molto bella, anche se il finale è un po' triste...

      Elimina
  7. Ciao Ariel! Bellissima idea per celebrare l'amicizia! Tra questi ho letto solo l'Eneide e Il piccolo principe, mentre 4 amiche e un paio di jeans l'ho visto solo in versione film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, anch'io ho visto il film, ma solo quello del primo libro, quello del secondo me perdo sempre quando lo danno in tv!

      Elimina