mercoledì 4 maggio 2016

Zia mame

Un saluto a tutti, il post di oggi è dedicato alla recensione della mia ultima lettura, un romanzo che da tempo avevo voglia di leggere, "Zia Mame", scritto da Patrick Dennis (pseudonimo di Edward Everett Tanner III) ed edito dalla casa editrice Adelphi nel 2009. Trattasi però di una nuova edizione, perchè la prima risale addirittura al 1955.

La storia è ambientata principalmente negli Stati Uniti, nell'arco di tempo che va dagli anni '20 agli anni '50 e parla di un ragazzino, Patrick, il quale, essendo diventato orfano, a undici anni venne affidato alla sua unica parente, zia Mame, una donna eccentrica e fuori dagli schemi, appassionata della cultura giapponese (tanto da avere un servitore, Ito, proprio di questa nazionalità) ma anche di cocktail, feste e ricevimenti. 

Gli undici capitoli che compongono il romanzo raccontano ognuno le avventure vissute da Patrick e da Zia Mame: dal loro primo incontro alla scuola "speciale" in cui il ragazzino verrà iscritto dalla zia, passando per le descrizioni delle attività intraprese da Mame per risollevarsi dalla crisi economica del '29, fino all'incontro con colui che sarebbe diventato suo marito. L'esuberanza della zia causerà non pochi guai a Patrick sia durante il suo persorso di studi sia per quanto riguarda le sue prime relazioni amorose. Per non parlare di quando, una volta trovata la sua dolce metà, Patrick avrà un bambino...

Questi capitoli, apparentemente dalla struttura autonoma, sono collegati dal seguente espediente narrativo: all'inizio del primo capitolo Patrick, ormai adulto e sposato, legge su un giornale l'entusiastica descrizione di una donna che allevò un figlio non suo,facendo così nascere in lui uno spontaneo paragone tra la storia della donna narrata dal giornale e quella vissuta da lui con zia Mame, che in parecchi punti lo faranno apparire come una vera e propria "vittima".

Al termine del romanzo è presente un breve saggio di Matteo Codignola, curatore dell'edizione, che tra le altre cose, racconta di come questo espendiente venne inserito su richiesta della casa editrice, per dare un senso unitario alla storia. Consiglio la lettura di questo saggio anche per avere delle informazioni in più sull'autore e la sua vita particolare, densa di successi ma anche di sofferenze.

Così come consiglio la lettura di questo frizzante romanzo, che non solo allieterà i vostri momenti di relax, ma vi farà divertire in compagnia di questa donna così eccentrica che di certo attirerà la vostra curiosità. Molto apprezzato anche lo sfondo storico su cui si muovono le vicende, che parte dall'epoca del proibizionismo, per toccare la crisi del '29 passando per il new deal, la seconda guerra mondiale e il dopoguerra. Non fatevi ingannare dalla data di composizione: lo stile e fresco e gioviale non vi farà per nulla rimpiangere lo stile di scrittura dei moderni chick lit!

12 commenti:

  1. ma che romanzo interessante!! me lo segno perchè mi ha incuriosita davvero, per storia e stile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto particolare, e il personaggio di zia Mame o lo si ama o lo si odia ;-)

      Elimina
  2. Non ho mai letto questo libro ma l'ho visto in giro a suo tempo. Sembra interessante. Bella la tua recensione.

    p.s. Scusa Ariel ma non riesco a trovare la tua email per contattarti, puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Susy: se vuoi contattarmi in fondo alla pagina del mio blog cìè il modulo da compilare

      Elimina
  3. Hanno regalato questo libro a mia mamma e a lei è piaciuto tantissimo, adesso sono ancora più curiosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, sia per la storia sia per lo sfondo storico, che nei primi capitoli può ricordare quello del "Grande Gatsby"

      Elimina
  4. Mi ha sempre incuriosito questo romanzo,ora lo segno in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, leggerò volentieri la futura recensione ;-)

      Elimina
  5. Mi potrebbe far impazzire questo libro. Fai sempre delle bellissime letture, Ariel!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nik, ammetto però di non aver scoperto da sola l'esistenza di questo romanzo, anzi, ne avevo sentito parlar molto sia da amiche sia in numerosi blog ;-)

      Elimina
  6. Ho sentito tanto parlare di questo libro ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo! Prima o poi arriverà anche il suo momento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta nel mio blog! Ti capisco, anch'io era da un po' che volevo leggere questo romanzo, la lista delle letture è sempre molto lunga ;-)

      Elimina