sabato 6 gennaio 2018

I re Magi e la chiesa di S. Eustorgio a Milano

Cari lettori, buona epifania a tutti! Anche se è l'ultima festa del periodo natalizio, a me è sempre piaciuta e poi, oltre a mangiare qualche dolcetto, è sempre un'altra occasione per fare festa e rilassarsi, non credete? Oggi, per restare in tema, ho deciso di parlarvi della leggenda che riguarda le spoglie dei magi, inserendo qualche particolarità legata alle tradizioni milanesi, che penso possano essere interessanti anche per chi non abita nella zona.


Secondo la leggenda, l'imperatore dell'impero romano d'oriente Costante donò a S. Eustorgio i corpi dei tre Re Magi, che da Gerusalemme erano stati portati a Costantinopoli, nella Chiesa di S. Sofia, da Elena, la madre di Costantino. Il Santo li portò a Milano in quanto, secondo un'altra leggenda, il carro che le stava trasportando si fermò proprio nella zona di Porta Ticinese, quartiere del capoluogo lombardo, rifiutandosi di proseguire. Ciò venne interpretato come segno della volontà divina e per questo le spoglie si fermarono lì fino al 1164, anno in cui il Barbarossa le prese e le portò in Germania, a Colonia. 

Nel 1904, il Cardinale Ferrari, arcivescovo di Milano, e il Cardinale Antonio Fischer riuscirono a farsi restituire una parte delle reliquie, comprendente due peroni, una tibia e una vertebra, oggi conservate in un'urna di bronzo nella chiesa di S. Eustorgio. Queste non sono le uniche reliquie conservate in Italia: nel paese-brianzolo di Brugherio, infatti, sono conservate anche tre falangi che, assieme a una medaglia che pare essere stata realizzata con parte dell'oro donato dai Magi a Gesù, viene esposta al pubblico nel giorno dell'Epifania.

Proprio per questo la città di Milano è molto legata alla tradizione dell'Epifania e il celebre corteo dei Magi, che ogni anno viene allestito in città, risale addirittura al Medioevo. Solitamente parte in tarda mattinata da piazza Duomo, per arrivare nella chiesa di S. Eustorgio. Sul sagrato della chiesa viene allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, alla quale i Magi portano oro, incenso e mirra, rievocando così gli eventi del 6 gennaio. Chi lo desidera può entrare a far parte del corteo in costume, secondo un numero di posti limitati. Solitamente la visita si conclude poi con la visita dei figuranti a una comunità di anziani. 

Per chi volesse conoscere qualche informazione in più segnalo questo testo, disponibile in versione digitale:

TRAMA (da amazon)

Un tuffo nella Milano dei primi del Novecento. Dopo una rapida carrellata sulla città di Milano come era vista allora, si passa alla descrizione della Basilica di San Eustorgio, una delle più importanti della città di Milano.
eBook di 48 pagine + altre di presentazione opere del Self-Publish. Il prezzo dell’eBook si riferisce solo ed esclusivamente alle 48 pagine della Chiesa di San Eustorgio.








Fonti:




Prima immagina presa dal primo sito citato; la seconda da Wikipedia e la terza dall'ultimo sito. 

4 commenti:

  1. Interessante, grazie mille e buona Epifania.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Amo questa festa e grazie al tuo post posso dire di conoscerla meglio, grazie cara Ariel, amo i tuoi approfondimenti lo sai! ❤️ Buona Epifania!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Ely, pensa che ieri sera hanno fatto una domanda sulle reliquie dei Magi in un quiz televisivo ;-)

      Elimina