lunedì 1 gennaio 2024

Buoni propositi letterari 2024

Cari lettori, tanti auguri a tutti per un sereno 2024 e buon compleanno al mio blog, che compie 8 anni!

 

 

 

 

E' passato molto tempo da quel lontano 1° gennaio 2016, tante cose sono cambiate, ma la passione per il mio angolino è rimasta la stessa e ormai scrivere per il blog è diventata un'attività del mio tempo libero di cui non riesco fare a meno.

Sebbene negli anni questo tipo di piattaforma abbia subìto un declino a favore dei social network come Instagram e Tik Tok, voglio ringraziare tutti i lettori, silenziosi e non, che ogni giorno scelgono comunque di passare di qui e di leggere e commentare i miei interventi, rendendo così questo spazio un posto in cui condividere idee, opinioni e pareri sul nostro hobby preferito.

Ma, come ogni anno che si rispetti,  essendo Capodanno, non posso non redigere una breve lista sui buoni propositi letterari che mi sono prefissata, come sempre suddivisi in tre aree: letture, blog e scrittura.

Vediamoli insieme:

 

BUONI PROPOSITI LETTURA

1. Leggerò la serie de "La villa delle stoffe";

2. Mi metterò in pari con la lettura dei romanzi di Lorenzo Marone, uno dei miei autori preferiti che nell'ultimo anno ho trascurato;

3. Farò  lo stesso con i libri di Joel Dicker, un altro scrittore che mi piace molto ma del quale non ho letto tutte le pubblicazioni;

4. Completerò la lettura della serie gialla young adult di "Come uccidono le brave ragazze", il cui primo libro avevo letto e apprezzato nel 2022;

5. Infine, come di consueto, proseguirò con la lettura delle uscite 2024 facenti parte delle mie serie preferite, con un occhio sempre rivolto anche alla mia infinita wish list.


BUONI PROPOSITI BLOG

1. Avendo trovato ormai da anni un buon equilibrio, continuerò ad aggiornare periodicamente il blog con le recensioni delle mie letture, tenendo nello stesso tempo aggiornato il mio profilo Goodreads, nel quale darò le valutazioni in stelline.


BUONI PROPOSITI SCRITTURA

1. Revisionerò il mio ultimo romanzo thriller, con cui parteciperò al torneo Io Scrittore 2024. 


E questo è tutto: come potete notare, non sono solita prefissarmi obiettivi troppo rigidi o complessi, anche perchè mi piace vivere la lettura e la scrittura come un semplice momento di relax, ma non per questo non mi piace mettermi alla prova... vedremo poi come andrà l'anno e se riuscirò a completare o meno i punti elencati.

E voi avete già stilato una lista oppure preferite evitarla? Se la fate, tendete a comprendere ogni aspetto della vostra vita o preferite limitarvi alle letture e/o alla scrittura? Se vi va, raccontatemelo nei commenti, nel frattempo vi rinnovo i miei più sentiti auguri per un fantastico 2024!

8 commenti:

  1. Come sai, detesto le liste.
    Preferisco vivere... A braccio. 😅
    Sai che non ho mai letto un libro di Lorenzo Marone, pur essendomelo ripromesso spesso?
    Quale mi consigli per cominciare, considerando che non amo i testi troppo lunghi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, mi ricordo che non ami fare liste e in parte condivido la tua opinione... infatti mi limito solo ai buoni propositi legati a libri e scrittura, tralasciando tutto il resto ;-) Marone è uno dei miei autori preferiti, il libro che ho apprezzato di più è "Un ragazzo normale", ma penso che anche "La tentazione di essere felici" potrebbe piacerti: non sono libri brevi, ma nemmeno mattoni!

      Elimina
  2. Ciao Ariel, ho intenzione anche io di stilare una mini e poco pretenziosa lista di buoni propositi, con pochi obiettivi e tutti realistici :)
    ti faccio i miei in bocca al lupo per la scrittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, aspetto di leggere la tua lista, allora ;-)

      Elimina
  3. Ciao! Gli auguri ce li siamo già fatti, intanto mi complimento con te per gli obiettivi, non troppi ma sostanziosi!

    RispondiElimina
  4. Auguri belli al tuo Blog. Io non faccio liste🤭
    Buon anno.
    sinforosa

    RispondiElimina