mercoledì 6 maggio 2020

Segreti e ipocrisie

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Segreti e ipocrisie", scritto da Sveva Casati Modignani ed edito da Sperling & Kupfer.

Trattasi del seguito di "Festa di famiglia", romanzo in cui l'autrice ci ha fatto conoscere per la prima volta Carlotta, Andreina, Maria Sole e Gloria.

Questo romanzo riprende la storia da dove si era interrotta, cioè poco prima delle vacanze di Natale: Maria Sole ha deciso di invitare la sua amica Andreina a trascorrere le feste nella sua casa al mare, e da lì cercherà di trovare la giusta motivazione per poter riprendere in mano la sua vita, sconvolta dalla rivelazione dell'omosessualità del marito. Ampio spazio è riservato alla sua storia, che viene narrata con un ampio flash back, che farà conoscere al lettore alcuni eventi che hanno segnato in modo indelebile la sua giovinezza, tra i segreti e le ipocrisie della sua famiglia. Andreina, d'altro canto, è ben decisa a tacere la sua gravidanza al padre del suo bambino, e quest'occasione potrebbe rivelarsi un momento per poter riflettere sulla sua decisione. 

D'altra parte, Carlotta cercherà di sfruttare le feste per potersi riavvicinare alla sua famiglia d'origine, nonostante il ritorno di fiamma di uno dei suoi ex amanti, che la sconvolgerà non poco, proprio pochi giorni prima di Natale; mentre Gloria, a causa di una triste coincidenza, si renderà conto che la sua relazione, che parrebbe solidissima, nasconde delle fragilità non da poco, almeno da parte sua.

Insomma, ancora una volta il lettore si troverà catapultato nella vita di queste quattro donne, il cui filo conduttore risulta essere la profonda amicizia che le lega. Con un stile semplice e fluido l'autrice ci racconta quattro storie di vita quotidiana, il cui epilogo lascia presagire una futura continuazione. Unica pecca, a mio parere, è la brevità della storia, che non permette di approfondire alcune dinamiche, oltre che la psicologia delle quattro donne: come avevo già sottolineato anche nella recensione di "Festa di famiglia", qualche pagina in più di certo non avrebbe guastato. La storia è però molto piacevole, incuriosisce il lettore senza essere troppo impegnativa, e per questo leggerò di certo il seguito, se e quando uscirà.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

8 commenti:

  1. Non amo la Modignani, però sono contenta ti sia piaciuta ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, io ho letto solo tre romanzi ma non mi dispiace... trovo le sue storie molto rilassanti e pacate :-)

      Elimina
  2. ecco, sì, condivido: rilassante, e sicuramente piacevole da leggere, quest'autrice (anche se ho letto altri libri, non questo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la produzione di questa scrittrice è immensa ;-)

      Elimina
  3. Ciao! Questa autrice non mi ha mai ispirato e infatti credo di non aver letto mai niente di suo. Però provavo la stessa "avversione" anche per la Ferrante, che invece ora adoro dopo aver letto la saga "L'amica geniale". Magari proverò a dare una possibilità anche alla Modignani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, in effetti potrebbe rivelarsi una bella sorpresa, io ho letto solo tre dei suoi libri e mi sono piaciuti... non ti resta che provare ;-)

      Elimina
  4. Mi piace molto lei come donna e cm scrittrice...
    Mi segno il titolo..
    Grazie Ariel della recensione..
    Buon we

    RispondiElimina