venerdì 21 settembre 2018

L'autunno nell'arte

Cari lettori, essendo oggi il primo giorno d'autunno, ecco un post tutto dedicato a questa stagione:


Nei post precedenti abbiamo visto il quadro dedicato alla primavera e quello all'estate dello stesso autore. In questo dipinto dedicato invece all'autunno (1572), il pittore Arcimboldo ha realizzato un volto sorretto da una botte tenuta insieme da rami di salici, e composto da frutti tipici di questo periodo, come le pere, le zucche, i funghi, i tralci d'uva...  Nel complesso la figura appare burbera e dalla barba ribelle.









Anche Monet, il padre dell'impressionismo, realizzò opere dedicate a questa stagione, tra cui questo quadro, datato 1873. In esso i colori pastello dell'autunno si fondono con il riflesso dell'acqua dando vita a un'immagine che trasmette quiete e silenzio.



Van Gogh dipinse questo quadro ad Arles (1888), luogo nel quale realizzò anche i suoi paesaggi più famosi, e dove litigherà con Gauguin. L'opera rappresenta una necropoli, dove l'artista amava passeggiare e dipingere e del quale realizzerà più versioni. 







Anche il pittore Alfons Mucha, esponente dell'art nouveau, dedicò un'opera all'autunno (1896), nella quale appare un'elegante e raffinata figura femminile adornata da fiori. L'abito ricorda il periodo neoclassico.











In uno dei pochi quadri rappresentanti un paesaggio (1912), Shiele proietta nelle raffigurazione dell'autunno (rappresentato con due alberi dalla forma particolare) la sua angoscia verso il decadimento dell'animo umano, di cui i due alberi diventano emblema.  Nell'anno in cui dipinse quest'opera, l'artista si trovava in prigione, con l'accusa di aver sedotto e rapito la figlia non ancora quattordicenne.





Questo quadro fu realizzato da Kandinsky attorno al 1917, quando ancora studiava all'accademia di Monaco, prima di diventare un esponente dell'astrattismo. Nell'opera si può notare un forte uso dei colori, soprattutto quelli freddi: basti notare il forte azzurro del fiume e il verde del prato. Solo il rosso rimanda ai colori caldi tipici dell'autunno.


Quale, tra queste opere, vi è piaciuta di più? Ne conoscete altre che volete citare? Fatelo pure nei commenti!

Fonti (testo e immagini):

https://www.fanpage.it/cinque-bellissime-opere-d-arte-sull-autunno/

https://libreriamo.it/arte/5-opere-darte-che-evocano-lautunno/

https://www.stilearte.it/buon-primo-giorno-di-autunno-con-claude-monet/

14 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto ti faccio i complimenti per questo post, un'idea incredibile per diffondere cultura, anche perché le mie conoscenze di storia dell'arte si limitano al liceo.
    Il mio preferito è senza dubbio quello di Monet - ho un debole per questo artista - ma anche Arcimboldo esercita su di me un fascino particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Anche a me piacciono molto gli impressionisti e, anni fa, sono andata a vedere una mostra di Arcimboldo!

      Elimina
  2. Bella idea l'autunno in arte, grazie. L'autunno è arrivato, che bello! Speriamo che arrivino presto i primi freddi e le nebbie tanto amate.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono amante della nebbia, ma non dico di certo no a un po' di fresco ;-)

      Elimina
  3. Complimenti per la selezione di opere e per l'idea del post. Mi piacciono tutti i quadri scelti ma Monet conserva per me un fascino particolare.

    RispondiElimina
  4. amo l'autunno e mi piace ritrovarlo nella cultura, che sia arte, musica, libri, poesia...
    Le opere che hai scelto sono molto rappresentative di questa stagione appena entrata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta non amavo molto l'autunno, ora lo preferisco alla primavera perchè più stabile dal punto di vista climatico...

      Elimina
  5. che meraviglia..quadri ricchi di suggestioni autunnali..
    buon autunno a te

    RispondiElimina
  6. L'autunno è una delle mie stagioni preferite e non posso far altro che apprezzare il post e la scelta delle opere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come ho scritto anche ad Angela, in questi ultimi anni ho rivalutato molto questa stagione...

      Elimina
  7. Io amo l'autunno e sono una storica dell'arte: non posso non ringraziarti per questo bel post!
    Ti ho nominata per il My World Award, se ti va di partecipare! :)
    https://ciprovogustoalleavventure.blogspot.com/2018/09/my-world-award-2018.html

    RispondiElimina