mercoledì 4 aprile 2018

Il profumo segreto dei fiori

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Il profumo segreto dei fiori" scritto da Amanda Hampson ed edito da Newton Compton.

E' una storia ambientata in Provenza, nel secondo dopoguerra. Protagonista è Iris, trentacinquenne inglese, dall'esistenza ordinaria, che decide di dare una svolta alla sua vita lasciando il suo lavoro e la sua nazione per trasferirirsi in Francia, con lo scopo di lavorare come assistente di un anziano, Hammond Brooke, che ha richiesto assistenza in un annuncio di lavoro.

Una volta ottenuto il lavoro e raggiunto il posto, però, Iris viene a sapere che l'uomo non ha alcuna intenzione di collaborare con lei, e che l'annuncio era stato messo da sua sorella, che gestisce una villa dove Iris inizierà ad abitare assieme ad altri ospiti. La ragazza si ritroverà così in una situazione un po' difficile, dato il carattere ombroso dell'uomo, e più volte penserà di tornare a casa. Anche i rapporti con la sorella non sono idilliaci, per non parlare delle vicende dei vari ospiti, che s'intrecceranno con le sue durante la permanenza in quella villa.

A farle coraggio ci pensa però un nuovo amico, che Iris ha conosciuto durante il viaggio in treno: egli le farà conoscere i suoi amici, tra cui un giovane, che comincerà a farle battere il cuore. Tramite la nuova compagnia, Iris riuscirà a far luce su un mistero che circonda Hammond: l'uomo, infatti, è stato un famoso profumiere, tanto che la sua essenza più celebre era giunta anche in Inghilterra! 

Piano piano, Iris riuscirà a conquistarsi la fiducia dell'uomo il quale, devastato dalle conseguenze del diabete, che lo sta rendendo cieco, capirà che dovrà fidarsi della ragazza se vuole salvarsi da alcune persone che non lo hanno mai amato e che ora vogliono approfittarsi del suo enorme talento...

Leggere questo romanzo è stato davvero piacevole: la storia mescola sentimenti, legami familiari, Storia, misteri e molti altri elementi che lo rendono appassionante e originale. Bellissima anche l'ambientazione, che l'autrice ha descritto davvero molto bene, facendo immedesimare il lettore tra la bellezza dei paesaggi provenzali. Unica pecca, a mio parere, è stata quella di aver poco approfondito la tematica relativa alla realizzazione dei profumi: mi sarebbe piaciuto che l'autrice avesse fornito qualche spunto in più, perchè trovo il tema davvero affascinante e solitamente poco affrontato nei libri. La storia resta comunque davvero molto bella e non mi resta che consigliarvi la sua lettura! 

P.S. Con questo romanzo completo il terzo dei dodici obiettivi della reading challenge a cui partecipo (del blog "Voglio essere sommersa dai libri"): UN LIBRO AMBIENTATO IN UN LUOGO CHE VUOI VISITARE

10 commenti:

  1. Insomma, una lettura davvero piacevole e coinvolgente. Grazie Ariel e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. una storia piacevole con un'ambientazione affascinante mi attirano sempre molto!! grazie per il consiglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Angela, è una storia molto particolare e l'ambientazione è davvero affascinante!

      Elimina
  3. Adoro le storie ambientate in Provenza! In più è stato piacevole, ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba, se leggerai il romanzo sarò curiosa di conoscere la tua opinione!

      Elimina
  4. Si sembra molto carino, grazie della segnalazione Ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio una bella lettura ;-)
      Grazie a te!

      Elimina
  5. Mi è piaciuta molto la tua recensione, Ariel! Non mi dispiace affatto questo romanzo. Non ne ho mai sentito parlare ma mi ha catturato subito!Grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, in effetti non è stato molto pubblicizzato, pensa che l'ho visto per caso in una libreria! Peccato, perchè la storia è davvero carina!

      Elimina