martedì 14 febbraio 2017

Consigli di S. Valentino

Cari lettori, buon S. Valentino! Oggi per voi ben cinque consigli letterari che hanno un solo filo conduttore: l'amore. Cinque storie diverse per lingua, epoca e trama ma che ci fanno capire come questo sentimento non smetta mai di affascinare gli scrittori di tutte le epoche e come il suo concetto si sia evoluto nel tempo:


TRAMA (da amazon)

C'era una volta un re, con tre figlie bellissime. Una di loro, Psiche, era tanto bella da suscitare addirittura l'invidia di Venere. Per punirla, la dea chiese ad Amore, il proprio figlio, di farla innamorare dell'ultimo degli ultimi. Ma a innamorarsi di Psiche fu lo stesso Amore, che, dopo averla conquistata, la portò a vivere nel suo meraviglioso palazzo. A una condizione: che la loro unione si celebrasse sempre nelle tenebre. Finché una notte Psiche decise di sapere chi fosse davvero quel misterioso amante... Un racconto senza tempo, una storia immortale di passione tra dèi e uomini.

 

TRAMA (da amazon)

Romeo e Giulietta" intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati "nati sotto contraria stella". Dalla "morte viva" al drammatico scontro tra due generazioni - la lotta tra le ragioni dell'odio e le ragioni dell'amore - il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d'amore. Tuttavia è questa a fare di "Romeo e Giulietta" l'opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l'appassionata consapevolezza dell'amore e l'inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo grazie alla contrapposizione dei due termini amore e contraria stella.

 
TRAMA (da amazon)

Romanzi classici da leggere durante l'adolescenza, proposti in una nuova veste grafica. Elizabeth Bennet è carina, brillante, una perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente. Ha un sogno: vuole innamorarsi e una vera eresia per i suoi tempi - sposare l'uomo che ama. Non sembra cosa facile, ma quando si presenta alla porta di casa Bennet un nuovo interessante vicino, il giovane Mr Darcy, il più appare fatto. Lui è bello, intelligente, pieno di fascino, eppure le cose tra i due non riescono a ingranare e tra fraintendimenti, pettegolezzi, reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.

 
TRAMA (da amazon)

Mangia troppo, beve troppo, fuma troppo, ha una madre troppo invadente e incontra solo amanti egoisti o sgangherati. Bridget Jones è una donna appassionata in guerra contro cellulite, lavori frustranti e principi azzurri inaffdabili: il prototipo della single pronta a difendere il proprio diritto di essere “quasi” perfetta. Un romanzo che, uscito nel 1996, è diventato subito un fenomeno di culto e, oggi, a quasi vent’anni dalla sua pubblicazione, si è guadagnato un posto tra i classici della letteratura femminile.





TRAMA (da amazon)

Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all’estero? È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l’inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall’altra parte del mondo, in Corea del Sud!Maddison, però, è solo all’apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall’idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un’arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!

P.s. se avete voglia di scoprire qualche curiosità storica su S. Valentino, vi rimando al post che scrissi lo scorso anno:  

10 commenti:

  1. Ciao! Splendidi consigli per S.Valentino!
    ...Devo ancora leggere il romanzo della Premoli, rimedierò! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ariel!!
    Tanti bei consigli per questo giorno speciale!
    Hai fatto bene a creare questo post! ;)

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli! Li ho letti quasi tutti, ma in particolare Orgoge Pregiudizio il cui ricordo serbo con cura 😉😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anche a me piace moltissimo "Orgoglio e pregiudizio" :-)

      Elimina
  4. Tra questi ho letto solo Il diario di Bridget Jones e Orgoglio e pregiudizio :) Vorrei leggere Amore e Psiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è molto bello, poi tempo fa leggevo che è considerata la prima storia d'amore e quella alla quale poi hanno tutti fatto riferimento :-)

      Elimina
  5. sono fan della austen lo sai ormai cara ariel quindi io ripiego su orgoglio e pregiudizio..
    bel post, bei spunti...
    bacio a te
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Orgoglio e pregiudizio è proprio un bellissimo romanzo!
      Baci :-)

      Elimina