venerdì 29 luglio 2016

Mantova, capitale della cultura 2016

Cari lettori, oggi mi piacerebbe dedicare un post alla città che è stata nominata capitale della cultura 2016, ovvero Mantova, patria del poeta latino Virgilio.

Ho visitato questa città qualche anno fa (nel 2009, se non mi sbaglio) e, con questo articolo, mi piacerebbe riassumere i principali punti di interesse artstico, che possono essere ammirati anche in una sola giornata. 


Per prima cosa consiglio la visita al Palazzo Ducale, antica sede della famiglia dei Gonzaga, composto dall'unione di vari edifici, tra i quali svetta il Castello di San Giorgio e la sua, ancor più celebre, "Camera degli sposi", affrescata da Andrea Mantegna a partire dal 1460. Sulle pareti della stanza sono rappresentati la famiglia dei Gonzaga (in particolare l'episodio dell'incontro di Ludovico con il figlio Francesco) e i componenti della loro corte. Sulla volta di particolare bellezza illusionistica risulta essere l'oculo, dipinto come se fosse una porzione di cielo, con dei putti ai lati. Dopo aver subìto dei danni a causa del terremoto del 2012, da tempo è stata riaperta al pubblico.


Altro luogo, a mio parere, degno d'interesse è Palazzo Te (chiamato così perchè situato nella zona del "Tejeto"): esso fu progettato da Giulio Romano, uno tra i più celebri discepoli di Raffaello, e dalla sua scuola. L'edificio venne struttato come una villa romana, dedicata allo svago, e coniugando in essa vari stili architettonici, secondo la modalità dell'architettura manierista (foto tratta da Wikipedia). Le due sale più celebri sono quella di "Amore e Psiche", nella quale sono affrescate scene tratte dall'opera del latino Apuleio, e quella dei "Giganti", che riprende la mitologica battaglia tra essi e gli dei, con probabile riferimento alla sconfitta dei francesi da parte dell'imperatore Carlo V, uno dei più potenti e influenti sovrani del periodo rinascimentale che, dopo essere stato incoronato dal Papa nel 1530, passo proprio per Mantova e visitò questo edificio. Di notevole pregio anche il curatissimo giardino. 


Se poi avete voglia di visitare qualche edificio religioso, vi consiglio il Duomo (situato nei pressi del Palazzo Ducale, a piazza Sordello, e del quale potete vedere la facciata nell'immagine tratta da geoplan.it) oltre  alle chiese di Sant'Andrea e San Sebastiano, entrambe progettate dall'umanista e architetto Leon Battista Alberti: peccato che quando mi ero recata a Mantova quella di Sant'Andrea avesse la facciata ricoperta da impalcature!

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni su questa città e sugli eventi organizzati per celebrare il suo essere "capitale della cultura" questo è il sito a cui far riferimento http://www.mantova2016.it/

Se anche voi avete visitato questa città, avete visto qualcosa che vi ha colpito o avete voglia di raccontare un aneddoto particolare fatelo pure nei commenti! :-)

6 commenti:

  1. Non ho mai visto questa città Ariel ma mi hai fatto venire una gran voglia di visitarla, non ne sapevo nulla di tutte queste bellezze artistiche! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, Mantova è una città molto bella: penso che l'Italia oltre a città famose come Roma, Firenze e Venezia (tra l'altro bellissime) abbia anche molte altri posti veramente interessanti, ricchi di storia, arte e bellezze naturali :-)

      Elimina
  2. Non potevi scegliere luoghi migliori!😍 Io sono di Mantova e hai presentato perfettamente la mia città!😊 Brava Ariel!❤ A me piace molto come città, ci sono tante bellezze artistiche ed è circondata da tre stupendi laghi!😍 Buona serata cara!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, non ricordavo fossi mantovana! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post: hai ragione, anche i laghi sono molto belli :-)

      Elimina
  3. non sono mai andata a mantova, ma mi attira molto, spero di visitare tutti i bei posti che meritano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una città che merita, anche a me ha sorpreso quando l'ho visitata :-)

      Elimina