mercoledì 20 luglio 2016

L'ultima lettera d'amore

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare della mia ultima lettura, "L'ultima lettera d'amore", scritta da Jojo Moyes ed edita da elliot.

Era da un po' di tempo che volevo leggere un romanzo della Moyes, dato che ne ho sentito parlare moltissimo soprattutto per quanto riguarda il libro "Io prima di te". Dato però che non avevo voglia di cimentarmi un una lettura così triste come il suo romanzo più famoso, ho deciso di optare per questa storia, che mi è veramente piaciuta.

La vicenda si svolge a Londra su due piani temporali, il 2003 e i primi anni Sessanta. Tutto inizia quando Ellie trova nell'archivio del giornale per cui lavora una lettera d'amore, nella quale si evince una storia d'amore clandestina. La ragazza viene profondamente toccata non solo dal superbo uso delle parole dello sconosciuto mittente, ma anche dalla somiglianza con la propria vita privata: anche lei, infatti, sta vivendo una relazione con un uomo sposato e per questo viene spesso criticata dagli amici.

Dopo qualche pagina il lettore si trova catapultato nella storia d'amore di cui la lettera è emblema e così veniamo a conoscenza di Jennifer, una ragazza quasi trentenne che un giorno si risveglia in un letto d'ospedale, vittima di un incidente d'auto e di una conseguente amnesia. Con il passare dei giorni la giovane donna si rende conto dello strano rapporto che la lega a suo marito, troppo freddo e distaccato, e i suoi dubbi troveranno risposta quando  noterà nascoste per la lussuosa abitazione nella quale abita numerose lettere di un uomo che dovrebbe essere il suo amante: ma come rintracciarlo dato che si firma con uno pseudonimo? 

Jennifer è intenzionata a ritrovarlo, anche se non se lo ricorda, e nello stesso tempo cercherà di saperne di più sul suo incidente che l'ha vista coinvolta: perchè nessuno dei suoi familiari vuole spiegarle quello che le è realmente accaduto quel giorno? Cosa vogliono tenerle nascosto? E il suo amante sa in che condizioni si trova? Tra questi interrogativi si sviluppa la storia di questa donna che, nei lontani anni Sessanta, cercherà di coronare il suo amore, con la speranza di poter viverlo pienamente e sotto gli occhi di tutti. Ma gli ostacoli da superare saranno molti e, a un certo punto, passato e presente si uniranno per dar vita a un finale insperato ed emozionante.

Non aggiungerò di più per non rovinare la lettura, ma ciò che vi ho anticipato è solo una piccola parte dei numerosi eventi presenti nel libro, che conta quasi 500 pagine! Nonostante la mole l'autrice è stata molto abile nel riuscire a mantenere desta l'attenzione del lettore per tutto il tempo, proponendo svolte e colpi di scena che hanno aggiunto valore alla narrazione. Ho trovato la storia di Jennifer più intrigante rispetto a quella di Ellie che, a mio parere, ho trovato a tratti un po' monotona e ripetitiva, ma ho apprezzato molto la capacità dell'autrice di presentare queste due donne così diverse sia per il carattere sia per l'estrazione sociale sia per il contesto storico, ma accomunate dalla voglia di amare e di essere amate, presentando così l'amore come un sentimento universale. 

Molto azzeccata l'idea di iniziare ogni capitolo con frammenti di lettere tratte dalla vita reale e nota positiva anche per lo stile dell'autrice, scorrevole, semplice ma efficace nel riprodurre fedelmente la psicologia dei suoi personaggi, i loro dialoghi e le varie descrizioni. Insomma, una storia che merita di essere letta!

18 commenti:

  1. Bellissima recensione Ariel! Ho letto Io prima di te e non riesco a leggere Io dopo di te...sono ancora scossa, ma credo che questo sia davvero una piacevole lettura ;-)Lo metto subito in WL *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto "Io prima di te" proprio perchè ho capito di che natura fosse dalle numerose recensioni lette, questo però non toglie il fatto che dev'essere molto bello, anche perchè ho avuto modo di constatare con questa lettura la bravura dell'autrice :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' stata una sorpresa anche per me, è veramente bello!

      Elimina
  3. Mi intriga davvero molto anche a me, nonostante Io prima di te non mi ha del tutto convinta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come primo libro letto di quest'autrice la mia opinione è molto positiva, credo che leggerò qualche altro suo romanzo!

      Elimina
  4. Ciao Ariel!
    Qui si trovano sempre delle belle letture!
    Questo me lo segno visto che della stessa autrice ho letto soltanto "io prima di te"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jasmine! In effetti ricordo la tua recensione ;-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel, ammetto di non conoscere questo romanzo della Moyes, non ne ho mai sentito parlare e neanche incrociato in libreria!!! Di ques' autrice ho letto solo "Luna di miele a Parigi", "La ragazza che hai lasciato", molto bello e "Uno più una"quest' ultimo un pò meno bello! Io prima di te mi manca ma so che la storia è molto triste quindi aspetto il suo momento...Mi segno questo titolo, interessante dalla tua recensione quindi sicuramente ci faccio un pensierino! Un bacio Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, di solito in libreria questo romanzo è in vendita con un'altra copertina, ma io ho messo questa perchè è la stessa che ho letto, quindi forse è per questo motivo che non lo hai mai visto! Non conosco i titoli che hai citato ma li terrò in considerazione quando deciderò di leggere un altro romanzo della Moyes ;-)

      Elimina
  6. Con l Moyes mi sono fermata a Io prima di te, e devo dire che la sua scrittura mi è piaciuta molto. Volevo leggere qualcos'altro, magari un bel po' diverso da quello già letto, e questo cara Ariel mi intriga parecchio!! Grazie della tua opinione l'ho trovata davvero utile e precisa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nik, il romanzo è molto bello e secondo me ti piacerà :-)

      Elimina
  7. adoro jojo moyes! ma questo devo ancora recuperarlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo questo di quest'autrice ma mi è veramente piaciuto!

      Elimina
  8. Ciao Ariel! Mi ero completamente persa questo libro, per fortuna ho letto la tua recensione =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, mi fa piacere perchè è un romanzo molto bello! Buona giornata :-)

      Elimina