lunedì 21 agosto 2017

Uomini che odiano le donne

Cari lettori, da oggi il blog riprende a essere attivo dopo la pausa estiva! Mi auguro abbiate passato dei momenti di riposo, magari in compagnia di ottime letture ;-) E, a proposito di libri, vi annuncio che questa settimana tutti i post saranno dedicati alle recensioni dei quattro romanzi che ho letto in vacanza, a cominciare da quello di oggi, dedicato a "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson, edito da Marsilio.

Questo romanzo stazionava nella mia wish list da anni e finalmente ho trovato il momento di leggerlo: probabilmente molti di voi lo avranno già letto e sapranno che è il primo libro della trilogia "Millenium", nome della rivista fondata dal giornalista Mikael Blomkvist che, all'inizio del romanzo, si ritrova una condanna per diffamazione dopo un'inchiesta condotta contro un potente industriale. Ciò gli provocherà un calo di popolarità, oltre che una crisi dello stesso giornale, che perderà per questo gran parte dei suoi sponsor. 

Sarà proprio in questo periodo così pieno di difficoltà che il nostro protagonista verrà ingaggiato da Henrink Vanger per indagare su un mistero che da anni giace irrisolto: la scomparsa dell'amata nipote Harriet. Vanger propone a Mikael di soggiornare per un anno in un paesino sperduto della Svezia, dove poter condurre con calma le sue ricerche, partendo dall'esame dei numerosi documenti sulla ragazzina e di ciò che era accaduto quel giorno. In cambio Vanger gli promette di fornirgli delle prove contro l'industriale per poter così riscattarsi agli occhi della gente.

Nonostante alcune reticenze, Mikael accetterà l'incarico, concependo così il suo isolamento forzato anche come un momento di pausa dalla sua routine quotidiana: affiderà la gestione della rivista alla sua socia e amante Erika (facendo credere alla gente di essersi dimesso) e, con estrema precisione e la tipica curiosità dei giornalisti, inizierà a scandagliare il mistero della scomparsa di Harriet, entrando così in contatto con molti membri della famiglia Vanger che, chi più chi meno, sembrano non essere ben propensi nei confronti della sua indagine.

Durante le ricerche, la vita di Mikael s'incrocerà con quello di una ragazza molto particolare, la hacker Lisbeth Salander, una giovane donna dal misterioso passato, dal carattere complesso e da una mente particolarmente brillante, che affiancherà il giornalista nell'indagine e il cui ruolo sarà determinante nei momenti di maggior difficoltà, perchè Mikael sembra aver scoperto alcuni particolari che, alle forze dell'ordine dell'epoca, erano sfuggiti...

Una storia molto lunga (quasi 600 pagine!) ma assai scorrevole e accattivante, ricca di colpi di scena e di misteri, che invogliano il lettore a continuare a leggere. Lo stile è scorrevole e corretto, con periodi ben strutturati e la giusta dose di suspance che non può mancare in romanzi di questo genere: ovviamente conto di riuscire a leggere anche gli altri due romanzi della serie! Consigliatissimo, soprattutto agli amanti dei thriller!

12 commenti:

  1. Sono sempre stata tentata da questa trilogia, ma ho visto il film tratto dal primo libro e sto aspettando di dimenticare un po' la trama per godermi meglio la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, io invece ho aspettato a vederlo per non rovinarmi la lettura, anche se ora sono curiosa di guardarlo ;-)

      Elimina
  2. Letto e mi è piaciuto! Anche il film 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, il film ho intenzione di vederlo presto :-)

      Elimina
  3. Ciao, Ariel! Bentornata ☺☺☺
    Io rientro in quella categoria di lettori che questo romanzo non l'ha ancora letto,ma il tuo parere ha scalfito la mia corazza di indifferenza su questo genere di libri 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie! A me è piaciuta molto questa lettura, te la consiglio se ti piacciono i misteri! :-)

      Elimina
  4. Bentornata! :)
    Non ho letto i libri ma ho visto i film, la versione scandinava e non americana, e li ho trovati di grande impatto. Immagino i romanzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Ho preso il dvd del film in biblioteca proprio ieri, credo sia quello americano ;-)

      Elimina
  5. bentornata ariel!
    mi mancavano i tuoi post librosi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anche a me mancavano i post dei blog che seguo, compreso il tuo, ovviamente ;-)
      In vacanza ero senza connessione!

      Elimina