Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Incontro alla villa delle stoffe", scritto da Anne Jacobs ed edito da Giunti.
Paul Melzer si troverà a dover fronteggiare la crisi più grave della sua fabbrica di tessuti e anche la grande villa di famiglia verrà messa a dura prova dai bombardamenti. Senza contare la sofferenza per la lontananza di Marie, emigrata ormai da molti anni negli Stati Uniti assieme al figlio Leo, con la quale, a causa del conflitto, perderà ogni contatto. Ma una nuova e inaspettata sintonia lo porterà a rivalutare la natura del suo rapporto con la moglie... riuscirà un grande amore come quello tra Paul e Marie a resistere anche a questa nuova prova?
D'altra parte, la sorella Lisa sarà alla prese con i tre figli adolescenti ma, soprattutto, con la preoccupazione per la sorte del marito Sebastian, deportato nel campo di Dachau come oppositore politico: riuscirà a riabbracciarlo?
La sorella minore Kitty, invece, sarà costretta a tornare a vivere alla villa assieme alla famiglia, dopo la distruzione della sua casa.
In questa grande narrazione corale, ampio spazio sarà dedicato anche alle vicende dei figli della famiglia Melzer: Leo, che è riuscito a diventare un compositore affermato, ma che dentro di sè sentirà il dovere di arruolarsi nell'esercito americano per liberare la sua patria dal nazismo; la sorella gemella Dodo, che verrà arruolata nell'areonautica tedesca e il minore Kurt il quale, al contrario del fratello, si troverà a combattere tra le file dell'esercito in difesa della Germania. La figlia di Kitty, Henny, dotata di un amore viscerale per la fabbrica di tessuti, aiuterà come può lo zio Paul e, nello stesso tempo, starà in pena per le sorti di Felix, il ragazzo che ama e che vorrebbe sposare. Anche Johannes e Hanno, figli di Lisa, partiranno per la guerra, mentre Charlotte rimarrà nella villa con la madre ad attendere speranzosa il ritorno del padre.
Pagina dopo pagina, si potrà conoscere anche l'evolversi della vita dei domestici, vera e propria parte attiva di quegli anni più duri: è stato molto bello leggere le pagine in cui cercheranno in tutti i modi di aiutare la famiglia Melzer, mostrando in questo modo tutta la loro fedeltà, che andrà oltre al mero rapporto professionale.
Come sa chi segue il mio blog, ho inziato ad apprezzare questa saga sin dal primo volume e, nello scorrere di questo 2024, ne ho recuperato tutti i volumi. Assieme al secondo, questo sesto libro è quello che ho apprezzato di più, grazie soprattutto al curato intreccio che l'autrice è riuscita a creare intersecando in modo equilibrato e armonico gli eventi storici della seconda guerra mondiale con quelli privati dei vari personaggi. Di tutti i libri ne ho invece sempre apprezzato la dimensione corale e lo stile scorrevole e curato della scrittrice.
In conclusione, sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di questa serie e ve la consiglio vivamente, con la speranza che, magari più in là, possa uscire un settimo volume: sarebbe interessante affrontare dal punto di vista della famiglia Melzer anche gli anni del dopoguerra in Germania e, soprattutto, conoscere il destino di alcuni personaggi che in questo ultimo libro non è stato del tutto esplicitato. Io ci spero tanto!
DELLA STESSA AUTRICE
Le ragazze della villa delle stoffe
L'eredità della villa delle stoffe
Nessun commento:
Posta un commento