giovedì 23 gennaio 2020

Gennaio: La Gazza di Claude Monet

Cari lettori, oggi ho deciso di inaugurare una nuova rubrica, a cadenza mensile, che ci terrà compagnia per tutto il 2020. Negli scorsi anni mi sono occupata di romanzi classici, leggende sui fiori e origini delle fiabe, quest'anno invece ho deciso che il filo conduttore della mia nuova rubrica sarà un'altra delle mie passioni: l'arte. 

Per questo, ogni mese vi parlerò di un quadro che, per un motivo o per l'altro, ha destato il mio interesse e la mia curiosità. Per questo mese, data la stagione, ho deciso di parlarvi del dipito "La gazza" (La Pie) di Claude Monet. 

Questo quadro fu dipinto dall'artista tra il 1868 e il 1869, nel periodo in cui si trovava nel comune di Etrat, nell'alta Normandia. 

Lì Monet, assieme ad altri esponenti della pittura impressionista, si dedicò alla riproduzione su tela di vari paesaggi, i veri protagonisti delle sue opere.

Lo stesso vale per questo dipinto, il cui paesaggio innevato è il fulcro del quadro, mentre la gazza (unico essere vivente presente sulla scena) risulta essere solo un particolare. L'atmosfera è ovattata e lo spettatore si trova immerso in una dimensione di assoluto silenzio. 

Il dipinto fu realizzato "en plain air", per far sì che l'artista potesse cogliere, tramite la diretta osservazione, gli effetti naturali della luce e delle ombre, le quali vengono dette "colorate", in quanto non realizzate con il colore nero, nella perfetta ideologia impressionista. 

Il quadro venne presentato e rifiutato al Salon del 1869, in quanto gli organizzatori non apprezzarono l'interesse di Monet verso la percezione, a scapito della descrizione, e nemmeno quello verso le tonalità chiare. Oggi è conservato a Parigi, al Museo d'Orsay.

E ora, cari lettori, aspetto un vostro parere: vi piace questa mia nuova rubrica? Cosa pensate di questo dipinto? Avete avuto la fortuna di vederlo dal vivo? Cosa pensate in generale della pittura impressionista? Se vi va, raccontatemelo nei commenti e, con questa rubrica, vi dò appuntamento al prossimo mese!

Fonti e siti di approfondimento:



20 commenti:

  1. ariel,
    mi stra piace questa tua rubrica! la seguirò con attenzione e curiosità!!!!!
    il quadro lo conosco, ne avevo una piccolissima riproduzione in camera quando abitavo con i miei...
    bello questo tuo post, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia questa mia nuova rubrica, Daniela :-) Questo è uno dei miei quadri preferiti... mi piacerebbe moltissimo vederlo dal vivo, nel frattempo mi accontento di conoscerlo meglio ;-)

      Elimina
  2. Una bella rubrica che mi farà imparare tante cose nuove. Il quadro mi piace molto per la sua luce e per il paesaggio che raffigura. Brava Ariel.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente aiuterà anche me a imparare cose nuove e a ripassarne altre ;-) Il quadro piace molto pure a me, Sinforosa :-)

      Elimina
  3. Che rubrica interessante! È un'idea così semplice ma al contempo originale perché trattare di quadri in maniera periodica non mi era mai saltato in mente! Cosa penso dell'Impressionismo? È una corrente artistica che mi ha colpito, dal momento in cui mi è stato spiegato per la prima volta alle scuole medie :) purtroppo non mi intendo in maniera profonda di arte ma posso dire che la apprezzo! (P.s. forse non ti ricordi di me, ho lasciato perdere la blogsfera per un po'... pian piano sto cercando di ritornare quindi eccomi per un saluto:*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, grazie per il saluto e bentornata nella blogosfera :-) Anch'io ho conosciuto per la prima volta l'impressionismo alle scuole medie... e me ne sono subito innamorata :-)
      Grazie per l'apprezzamento della mia nuova rubrica!

      Elimina
  4. Uno dei miei quadri invernali preferiti! Purtroppo non l'ho mai visto dal vivo, ma resterei a contemplarlo per ore, soprattutto quando concorda con la stagione fuori dalla finestra... coglie l'anima più bella dell'inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anche per me è uno dei miei quadri preferiti! Pur non amando particolarmente l'inverno e la neve non posso fare a meno di restarne affascinata ogni volta che lo guardo :-)

      Elimina
  5. Ciao!
    Scusa sono riuscita a passare e a iscrivermi solo ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog e grazie per essere passata :-)

      Elimina
  6. Devo dire che non ne sapevo nulla della sua esistenza, ma è davvero molto bello ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di averti fatto conoscere uno dei miei quadri preferiti, Gresi :-)

      Elimina
  7. L'arte è un mondo ricchissimo, variegato e affascinante, accostarsi ad esso non può che essere stimolante, quindi complimenti per la proposta, io la trovo interessante.
    E questo quadro... ha un che di magico, poetico. Amo Monet <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, anch'io adoro Monet :-)
      Buona domenica!

      Elimina
  8. Adoro questa rubrica ed amo da sempre questo quadro, che è uno dei miei preferiti.
    Tra tutte le correnti artistiche, l'impressionismo è quello che più mi è rimasto nel cuore, quindi non posso che approvare la tua scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro l'impressionismo, Little Pigo, infatti proprio per questo ho scelto questa corrente artistica per inaugurare la mia nuova rubrica :-)

      Elimina
  9. Bellissima rubrica. Amo l'impressionismo e La gazza è uno dei miei quadri preferiti. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alisya! Anche a me piace tantissimo questo quadro, pur non essendo, in generale, un amante della neve e dell'inverno :-)

      Elimina
  10. La mia domanda è una sola: come facevo a non seguire ancora un angolino così bello e particolare come il tuo? Riesci a far entrare in armonia contenuti sulla lettura e l'arte ... il paradiso!
    Qualche tempo fa anche io pubblicavo una rubrica a tema artistico, Artedì, e sebbene ultimamente non abbia avuto modo di portarla avanti mi piacerebbe veramente tanto riprenderla 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, per prima cosa benvenuta nel mio blog :-)
      Ti ringrazio per i complimenti, mi fa piacere conoscere un'altra persona appassionata di libri e arte! La tua rubrica mi ha incuriosita... andrò di certo a darle un'occhiata ;-)

      Elimina