domenica 5 maggio 2019

Il profumo del mosto e dei ricordi

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alla recensione del romanzo "Il profumo del mosto e dei ricordi", scritto da Alessia Coppola ed edito da Newton Compton.

Dopo un thriller psicologico davvero adrenalinico, ero desiderosa di leggere un romance, e sono rimasta davvero soddisfatta della scelta fatta. Il romanzo di Alessia Coppola, infatti, si è rivelato una lettura davvero piacevole.

Protagonista della storia è Lavinia, una giovane restauratrice, che solo dopo la morte del nonno materno, di cui ignorava l'esistenza, scopre che quest'ultimo possedeva una masseria nel Salento. Dato che la madre non se la sente di tornare nella terra che ha abbandonato misteriosamente anni prima, sarà proprio Lavinia a raggiungere il posto, e a incontrare tutte le persone che conoscevano suo nonno e lavoravano nella sua tenuta.

La giovane scoprirà delle persone molto calorose, attaccate a quel posto, e questo destabilizzerà la ragazza, partita con l'intenzione di valutare il possedimento per un'eventuale vendita. Quelle persone, invece, compreso Alessandro, un giovane agronomo che istaurerà un legame molto speciale con la nostra protagonista, saranno convinte che Lavinia aiuterà loro a risollevare le sorti della masseria. Come farà Lavinia a gestire quella situazione, lei che è sempre stata abituata a non affezionarsi troppo a cose e persone? 

Per la giovane non sarà semplice prendere una decisione sul futuro della masseria, ma nemmeno gestire i suoi sentimenti per il giovane Alessandro, tanto più che il suo legame con il ragazzo non sarà visto da tutti di buon occhio. Inoltre, sarà proprio in quella terra che Lavinia dovrà piano piano fare i conti con il passato misterioso della madre, del quale sa poco e nulla...

La storia, quindi, si è rivelata molto gradevole, non solo per lo sviluppo della storia d'amore, ma anche per il tema della ricerca delle proprie origini, il pizzico di mistero che aleggia nella vicenda, e il contesto che fa da sfondo alla trama, che l'autrice ha saputo descrivere molto bene, eleggendolo a sorta di coprotagonista del romanzo. Promosso anche lo stile, in cui la parte dialogata e quella descrittiva sono ben amalgamate. Un romanzo, quindi, che mi sento consigliare a chi cerca una storia d'amore e a chi abbia voglia di viaggiare, seppur solo con la fantasia, nel Sud della nostra bella penisola.

6 commenti:

  1. Titolo suggestivo per una storia che mi pare abbia gli elementi (amore, segreti di famiglia...) giusti per piacere.
    Anch'io spesso dopo qualche thriller prendo boccate d'aria con altri generi più "soft" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è proprio una bella storia... penso potrebbe piacere anche a te :-)

      Elimina
  2. Ciao! Anche io ultimamente mi sono dedicata a gialli e/o thriller… un bel romance come questo ci starebbe proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, te lo consiglio anche per la splendida ambientazione :-)

      Elimina
  3. Ciao! Non leggo spesso i romance, ma a volte sono perfetti, questo libro soprattutto è molto suggestivo! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta, è molto bello anche per le ambientazioni :-)

      Elimina