mercoledì 16 gennaio 2019

I grandi classici riveduti e scorretti

Cari lettori, oggi vi parlerò di un saggio davvero molto particolare, "I grandi classici riveduti e scorretti", scritto dagli autori della pagina facebook "Se i social network fossero sempre esistiti", Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli, edito da Longanesi.

Trattasi di brevi riassunti su 50 classici molto famosi della letteratura mondiale, tutti rielaborati in chiave moderna e ironica. Per ogni classico (da "Piccole donne" a "Il gattopardo", da "Cime tempestose" e "Il mago di Oz" e molti altri) il lettore potrà trovare un brevissimo riassunto dell'opera; il testo vero e proprio; una vignetta in cui i protagonisti delle storie vengono "incrociati" con un classico cinematografico; e una breve scheda, nella quale per ogni libro vengono associati una colonna sonora, un motto di "saggezza popolare", una "citazione improbabile" e una curiosità.

E' stato molto spassoso leggere queste presentazioni che, se da una parte mi hanno fatto ricordare testi letti anni fa, dall'altra mi hanno regalato sane risate. L'ironia è davvero ben dosata e mai inappropriata, tanto che spinge il lettore a incuriosirsi ai classici che non ha ancora letto, grazie allo stile fresco e brioso utilizzato dagli autori. Per questo, mi sento di consigliare questa lettura non solo agli amanti della letteratura, ma anche a tutti coloro che associano i classici al dovere e alla noia.

Già che ci sono, colgo l'occasione, per chi non la conoscesse, di segnalarvi la pagina facebook già citata nelle prime righe della recensione, davvero ben costruita, che vi strapperà sicuramente qualche sorriso, grazie a uno stile che mescola ironia ed erudizione. 

16 commenti:

  1. Interessante e pratico, per ricordare letture ormai abbandonate. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, anche se la particolarità è tutta nello stile e nell'attualizzazione delle trame :-)

      Elimina
  2. Ciao! Conosco la pagina Facebook, è super divertente! Questo libro mi piacerebbe di sicuro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, a me è piaciuto talmente tanto che l'ho letto in due giorni ;-)

      Elimina
  3. Ciao :) sembra un libro davvero carinissimo, sicuramente la prossima volta che andrò in libreria gli darò un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se adori la letteratura e l'ironia non fartelo scappare!

      Elimina
  4. Ariel da me c’è un premio anche per te, sebbene non nominata, perché ho voluto dare risalto a blog per me nuovi, sempre se ti va.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Dev'essere una lettura divertente e originale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Angela, le risate di certo non si sprecheranno ;-)

      Elimina
  6. Seguivo già la pagina su Facebook, ma non sapevo di questo romanzo ☺ a essere onesta non so se lo leggerò ☺ mi piacerebbe dare la pretendenza ad altre letture ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio quando avrai voglia di un momento di leggerezza ;-)

      Elimina
  7. Io non sono su facebook, ma questo libro non voglio farmelo scappare!

    RispondiElimina