mercoledì 2 agosto 2017

L'amore è uno sbaglio straordinario

Cari lettori, oggi per voi la recensione de "L'amore è uno sbaglio straordinario" di Daniela Volontè, edito da Newton Compton. Era da molto tempo che volevo leggere un romanzo di quest'autrice, ma devo ammettere di esserne rimasta un po' delusa.

La storia è incentrata sulla storia d'amore tra Melissa, ricercatrice universitaria, e Riccardo, un programmatore appassionato di fotografia. I due si conoscono quando Melissa, dopo aver accidentalmente rotto l'ipad del suo amico e conquilino gay Damiano, ne compra uno all'asta, tra quelli abbandonati negli aeroporti. Il caso vuole che la ragazza riesca a risalire, tramite dei documenti e delle bellissime foto, all'identità del suo proprietario, con il quale inizia un fitto scambio di messaggi sulla chat di facebook.

I due, piano piano, si scoprono innamorati ed è anche per questo che Riccardo lascia la sua compagna Bianca, con la quale intratteneva una relazione solo carnale e non basata sull'amore e il rispetto. Proprio per questo il ragazzo è spaventato dal sentimento che prova per Melissa, dato che prima di allora era abituato a trattare le donne alla stregua di oggetti. Ma anche la stessa Melissa è turbata dai suoi sentimenti così travolgenti per quella persona.

In più, a un certo punto, la ex di Riccardo tonerà alla ribalta con una notizia sconvolgente, che metterà duramente alla prova la nascente relazione tra i due giovani: riuscirà la coppia a raggiungere la stabilità nonostante tutti i problemi e le avversità?

Nel complesso la storia non è male, ma ho trovato le personalità dei due protagonisti un po' troppo stereotipate, anche se ho apprezzato moltissimo la maturità di Melissa di fronte ai momenti più duri. La storia è scritta in modo semplice, corretto e scorrevole, ma a tratti un po' scarno ed eccessivamente sdolcinato. La seconda parte mi è piaciuta di più, infatti l'ho letta con maggior interesse e ho apprezzato l'originalità del finale. In generale, penso sia un romanzo con delle potenzialità che però, a mio parere, non sono state sviluppate pienamente.

4 commenti:

  1. Ciao! Non ho letto niente di quest'autrice, se riesco quest'estate ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Sai che anche a me ha fatto lo stesso effetto?
    Quando leggo libri che tutti adorano mi aspetto di reagire in modo affine alla “comunità” e mi dispiace se non succede. Peccato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita qualche volta di essere in disaccordo con la maggioranza ;-)

      Elimina