Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Felicia Kingsley, "Una conquista fuori menù", edito da Newton Compton.
Di questa famiglia fa parte Julia, che vive con il padre, che con lei è molto possessivo a causa di un problema che la ragazza preferisce non condividere con chi non conosce e che ha contribuito a renderla una ragazza un po' scontrosa, diffidente e chiusa in sè stessa. La giovane è orfana di madre e ha due fratelli.
I rapporti tra Dwight e Julia non inizieranno nel migliore dei modi, in quanto il primo, prima ancora di conoscerla, in un giorno di pioggia particolarmente trafficato, la bagnerà incidentalmente con la sua motocicletta. Ciò scatenera un forte risentimento nella ragazza, che raggiungerà il culmine quando scoprirà che quel maleducato è stato assunto dal padre per lavorare nel ristorante.
Così tra i due si scatenerà una guerra, il cui campo di battaglia sarà proprio la cucina del locale: tra piatti raffinati e gare improvvisate, condite da battibecchi e schermaglie verbali, i due non si faranno mancare nulla.
Ma Julia non sa che Dwight, per ordine del suo capo, dovrà imparare gettare l'ascia di guerra e sbrigarsi a conquistarla, al fine di ottenerne la fiducia e smascherare così i presunti traffici della sua famiglia con la malavita. Obiettivo che, sulle prime, non sembrerebbe affatto semplice...
Come sa chi segue il mio blog, i romanzi di questa autrice mi piacciono molto, perchè trovo che le sue storie siano molto divertenti, caratterizzate da dialoghi vivaci e brillanti, con trame che non ricalcano sempre lo stesso schema e che quindi non annoiano.
Devo ammettere però che inizialmente ho trovato questa storia un po' lenta. Inoltre Julia mi è parsa un po' troppo infantile per essere una ragazza di ventotto anni e certi stereotipi legati alla cultura italiana all'estero mi sono sembrati un po' troppo enfatizzati.
Poi, però, man mano che ho proseguito con la lettura, mi sono lasciata coinvolgere molto di più dalla storia, che ho preso a leggere con più rapidità e curiosità. Ho apprezzato molto la scelta dell'autrice nel delineare un personaggio femminile "imperfetto" (non vi dirò altro per non rivelare troppo), ma penso che l'aspetto migliore dell'intera storia sia il progressivo avvicinamento dei due protagonisti e il graduale abbattimento delle barriere di Julia da parte di Dwight. Questa lenta evoluzione mi è piaciuta molto e credo che l'autrice sia stata davvero brava a farla emergere a poco a poco.
Ho gradito anche la risoluzione finale legata all'indagine di Dwight: forse mi sarebbe piaciuto che questa occupasse più spazio, ma sono comunque rimasta soddisfatta da come queste si siano risolte.
Nel complesso, quindi, pur non essendo diventato uno dei miei romanzi preferiti dell'autrice (come, per esempio, "La verità è che non mi piaci abbastanza", "Ti aspetto a Central Park", "Prima regola: non innamorarsi"), penso che questo libro sia una lettura davvero piacevole, adatta per trascorrere lieti momenti di relax, e per questo la consiglio sia alle amanti dei libri dell'autrice sia a chi abbia voglia di leggere una storia romantica e frizzante con due personaggi capaci di coinvolgervi nelle loro avventure e nei loro percorsi di crescita.
DELLA STESSA AUTRICE:
Appuntamento in terrazzo (novella)
La verità è che non ti odio abbastanza
di quest'autrice sono ancora ferma a un libro letto, ma se dovessi desiderare una lettura spensierata e di pur svago, la terrei presente.
RispondiEliminaciao Ariel!
Ciao Angela, penso che quest'autrice sia perfetta per letture spensierate e di svago :-)
EliminaCiao. Ha un enorme successo in Italia e i suoi libri sono anche tradotti per il mercato estero. Forse il successo dipende dal fatto che sono storie rilassanti come hai accennato. Ogni tanto ci vuole una lettura frizzante.
RispondiEliminaVero, Innassia, so dell'enorme successo dell'autrice e mi fa piacere perchè i suoi romanzi mi piacciono molto :-)
EliminaCiao Ariel, i romanzi della Kingsley mi sembrano perfetti per un adattamento cinematografico. Un suo film lo vedrei volentieri :)
RispondiEliminaCiao Aquila, credo che presto uscirà il film tratto da "Non è un paese per single", ma forse solo su qualche piattaforma, non ho ben capito... cmq sì, anche a me piacerebbe vederne qualche versione cinematografica! Buona domenica :-)
EliminaCiao ariel trattandosi un po di cucina potrebbe interessarmi questo libro anche se dell autrice per ora nn ho letto nulla!
RispondiEliminaGrazie della recensione
Daniela
Ciao Daniela, se avrai voglia di una lettura romantica con la cucina a fare da sfondo, allora non posso non consigliarti questa storia :-)
Elimina