lunedì 19 gennaio 2026

Una di famiglia

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Una di famiglia", scritto da Freida McFadden ed edito da Newton Compton.

Trattasi di un thriller con ambientazione domestica, del quale in questi giorni è anche uscito il film al cinema, che viene narrato da due punti di vista, quello di Millie e quello di Nina.

Millie è una ragazza in libertà vigilata dopo dieci anni di carcere. Ha appena perso il suo lavoro di barista e, a causa delle esigue finanze, vive in macchina. Perciò, quando scopre che il suo colloquio come domestica presso una ricca famiglia americana è andato a buon fine, non vede l'ora di lasciarsi alle spalle quel momento di difficoltà e di dare il via a un nuovo capitolo della propria vita.

Una volta trasferitasi a casa Winchester, però, Millie si renderà conto che in quella famiglia ci sono parecchi problemi. Nina, la padrona di casa, soffre di crisi isteriche improvvise che la rendono il suo bersaglio. La figlia della donna, Cecelia, è viziata e la tratta con disprezzo. Senza contare l'angusta camera in solaio che le è stata assegnata come dormitorio. Ha solo una piccola finestrella che non si può aprire e, cosa ancor più inquietante, si chiude solo dall'esterno.

L'unica persona equilibrata è il marito, l'affascinante signor Winchester, che pare rassegnato dal comportamento della moglie ed è solidale con Millie, soprattutto nei momenti in cui Nina tenta in tutti i modi di metterla in difficoltà.

La ragazza fatica a sopportare la situazione, ma avendo assoluta necessità di uno stipendio deciderà di stringere i denti, sebbene anche il giardiniere di origine italiana, che parla pochissimo perchè non conosce la loro lingua, tenti più volte di metterla in guardia. E nonostante le inquietanti voci che circolano tra le conoscenti di Nina riguardo a un evento del passato della donna che l'ha portata a un ricovero psichiatrico.

Pagina dopo pagina il lettore si troverà coinvolto nelle inquietanti dinamiche di quella famiglia, assistendo ai tentativi di adattamento di Millie a quell'ambiente così difficile, nel quale può contare solo sull'empatia del signor Winchester. Un sentimento che, con il passare dei giorni, si trasformerà in una forte attrazione...

Era da molto tempo che desideravo leggere questo romanzo e, complice anche il buon proposito di dedicare quest'anno alla lettura di una maggior quantità di gialli e thriller, ho deciso di recuperare subito questo romanzo, che ha saputo coinvolgermi dall'inizio alla fine in una vicenda dalla quale mi risultava difficile staccarmi per dedicarmi ad altro.

Come avete compreso dalla trama, inizialmente la vicenda si apre in modo abbastanza ordinario. Ma, non appena il punto di vista di Millie lascerà il posto a quello di Nina, il lettore verrà investito da una serie di colpi di scena che gli faranno riconsiderare l'intera vicenda. 

Ammetto che, da lettrice e scrittrice di romanzi di questo genere, avevo intuito il primo, inaspettato, risvolto. Al contrario, quelli successivi mi hanno stupita così tanto che fino alla fine non avevo idea di come si sarebbe conclusa la storia. 

Ho apprezzato molto la caratterizzazione psicologica sia di Millie sia di Nina, due donne dal carattere opposto, con delle storie di vita diverse ma in grado di catturare allo stesso modo l'interesse del lettore. Sono personaggi con luci e ombre, non totalmente positive o negative, e questo le rende molto umane e reali.

Lo stile dell'autrice è semplice, scorrevole e nello stesso tempo ricco di riferimenti visivi che permettono a chi legge di immedesimarsi pienamente  nelle scene narrate. Ho gradito molto anche la scelta di svelare a poco a poco il passato e i segreti che ogni personaggio porta con sè, aumentando così la suspance che avvinghia il lettore fino all'ultima pagina.

Un romanzo, quindi, che mi ha regalato la storia che stavo cercando, inquietante e ricca di colpi di scena, e che per questo consiglio soprattutto a coloro che amano i thriller che hanno come sfondo l'ambiente familiare e i segreti che si celano dietro una famiglia apparentemente perfetta.

mercoledì 14 gennaio 2026

Miracolo nella Quinta Strada

Cari lettori, la prima recensione del 2026 è dedicata al romanzo "Miracolo nella Quinta Strada", scritto da Sarah Morgan ed edito da Harper Collins.

Trattasi di un romance natalizio ambientato a New York che ha per protagonista Eva, una ragazza molto solare che crede fermamente nell'amore e desidera con tutta sè stessa trovare l'uomo che le farà battere il cuore per sempre. 

Purtroppo non possiede una famiglia biologica: l'unica parente in vita era la nonna, che è morta da qualche anno lasciandole un profondo dolore. 

La giovane può comunque contare sull'affetto profondo delle sue amiche Paige e Frankie, con le quali ha fondato un'agenzia che ha il compito di accontentare le esigenze dei suoi clienti. E sarà proprio per adempiere all'incarico fornitole da un'anziana signora, che un giorno si recherà nell'appartamento di un celebre e affascinante scrittore di thriller, Lucas Blade, al fine di addobbare l'ambiente per Natale. Peccato che lo scrittore non si trovi in Canada come tutti credono, ma si è rifugiato proprio in quell'abitazione in preda al cosiddetto "blocco dello scrittore". 

L'uomo, che dopo la morte della moglie è diventato cinico e disilluso nei confronti dell'amore, scambierà la giovane per una ladra, per poi mostrare tutto il fastidio per la sua presenza una volta chiarita la situazione.

Una tempesta di neve, però, costringerà  Eva a fermarsi. Nei giorni successivi, interagendo con lei, Lucas riuscirà a recuperare la creatività, comprendendo in questo modo l'importanza della presenza della giovane. D'altro canto, sempre più attratta da lui, Eva comincerà a provare dei sentimenti importanti verso quel ragazzo, con il quale le viene semplice confidarsi nonostante le diversità caratteriali e le idee opposte sull'amore e le relazioni. 

Riusciranno Eva e Lucas a fare chiarezza nei loro cuori e a comprendere cosa è meglio per loro?

Dopo aver letto un romance natalizio che non mi aveva particolarmente soddisfatta, ho deciso di ripetere l'esperienza scegliendo un libro di un'autrice di cui avevo letto pareri entusiasti ma della quale non avevo mai letto nulla. A lettura ultimata, posso affermare di aver fatto la scelta giusta.

La storia è molto semplice, ma non frivola e banale. I due protagonisti sono ben delineati, anche psicologicamente, e ho molto apprezzato l'evoluzione di Lucas e la sua progressiva apertura verso Eva, che porterà alla luce un colpo di scena che non mi aspettavo. Sebbene sia composto da capitoli molto lunghi, lo stile dell'autrice è molto fluido e le pagine scorrono una dopo l'altra con estrema facilità. L'ambientazione newyorkese nel periodo natalizio è ben amalgamata alla trama, fornendo così il giusto tocco a una storia d'amore nello stesso tempo dolce e complessa, capace di far maturare entrambi i protagonisti.

Per questi motivi, anche se le feste natalizie sono ormai concluse, vi consiglio la lettura di questo romanzo che, personalmente, mi ha lasciato anche il desiderio di recuperare i libri dedicati alle due amiche di Eva, Paige e Frankie. 

giovedì 1 gennaio 2026

Buoni propositi letterari 2026

Cari lettori, buon 2026 a tutti e tanti auguri al mio blog, che proprio oggi raggiunge un traguardo importante... i dieci anni!

 

 

Da quel capodanno 2016 a oggi ci sono state molte letture e altrettante recensioni, diverse rubriche e scambi di opinioni. Con gli anni il mio angolino è riuscito nel suo intento, ovvero quello di diventare un diario delle mie letture e nello stesso tempo uno spazio per tutti coloro che abbiano voglia di leggere i miei post e di condividere le proprie opinioni. Per questo, ogni anno mi riservo questo momento anche per ringraziare tutti i miei lettori, che siano fissi o meno, commentatori o silenziosi. 

Ma, come ogni primo dell'anno, ecco la mia lista di buoni propositi letterari, raggruppati in letterari, relativi al blog e dedicati alla mia attività di scrittrice.

 

 

BUONI PROPOSITI LETTURA

1. Leggerò più romanzi gialli e thriller, il genere di cui ho scritto negli ultimi anni ma che dal punto di vista di lettrice ho un po' trascurato;

2. Mi dedicherò alla lettura di qualche altro romanzo di Viola Ardone e Lorenza Gentile, due autrici che ho avuto modo di apprezzare ma delle quali ho letto solo un romanzo ciascuna;

3. Riserverò parte dell'estate alla dilogia di Tabea Bach, la cui trilogia mi ha fatto viaggiare con la fantasia in luoghi meravigliosi lo scorso agosto;

4. Proseguirò con la lettura della saga dei Clifton di Archer;

5. Proverò sempre a tenere un equilibrio tra nuove letture (soprattutto dei nuovi romanzi delle mie serie preferite) e libri più vecchi che stazionano da anni nella mia wish list, con una leggera preponderanza verso questi ultimi.


BUONI PROPOSITI BLOG

1. Anche quest'anno, sulla scia degli anni passati, proseguirò a recensire le mie letture sul blog, tenendone in contemporanea il conto su Goodreads, nel quale valuterò i vari libri con le stelline.

 

BUONI PROPOSITI SCRITTURA

1. Terminerò la riscrittura di un mio vecchio romanzo giallo (al momento ho quasi raggiunto la metà);

2. Inizierò l'editing professionale una volta terminato di riscriverlo;

3. Se decidessi di autopubblicare il romanzo a cui mi sono dedicata negli ultimi anni, opzione al momento più plusibile, lo farò in primavera, tra aprile e maggio.

 

E questo è tutto: niente obiettivi proibitivi ma piccoli compiti che, sono certa, alieteranno il mio 2026.

Voi, invece, siete soliti stilare una lista di buoni propositi o preferite non fare programmi? Se la fate, vi limitate ai libri e alla lettura oppure vi estendete anche ad altri aspetti della vostra vita?

Se ne avete voglia, raccontatemelo nei commenti, nel frattempo vi rinnovo i miei più sentiti auguri per un 2026 ricco di buoni libri, ma anche serenità, felicita, amore e salute!

 



mercoledì 31 dicembre 2025

Buoni propositi 2025: sono stati rispettati?

Cari lettori, eccoci giunti all'ultimo giorno dell'anno e, come di consueto per il mio blog, ecco la verifica dei buoni propositi formulati all'inizio del 2025. 

In verde sono sottolineati i propositi rispettati, in arancio quelli a metà e in rosso i rimandati a tempi migliori. 

Leggiamoli insieme:

 

BUONI PROPOSITI LETTURA

1. (Ri)leggerò la serie de "Le piccole donne" di Louisa May Alcott: da sempre mi manca la lettura del quarto e ultimo libro, del primo e del secondo anni fa ne lessi qualche versione per ragazzi e del terzo conservo un vago ricordo. Quale migliore occasione per riprendere in mano questo classico?

2. Leggerò la trilogia de "L'isola delle camelie" di Tabea Bach, che mi ispira moltissimo;

3. Inizierò la saga familiare dei Clifton di Jeffrey Archer, un'altra serie che spero mi appassionerà come quella de "La villa delle stoffe", che ha caratterizzato il mio 2024;

4. Leggerò i romanzi di Lorenza Gentile, un'autrice della quale non ho mai letto nulla ma che mi incuriosisce molto;

5. E, come sempre, cercherò di trovare un'equilibrio tra le numerose letture che stazionano nella mia wish list e le nuove uscite dei miei autori preferiti.

 

BUONI PROPOSITI BLOG

1. Sulla stessa linea del 2024 e degli scorsi anni, proseguirò a recensire le mie letture sul blog, tenendone in contemporanea il conto su Goodreads, nel quale valuterò i vari libri con le stelline.


BUONI PROPOSITI SCRITTURA

1.  Editare il mio secondo thiller, del quale ho da poco terminato la riscrittura;

2. Decidere cosa farne: concorsi? Agenzie letterarie? Autopubblicazione?

3. Valutare se dedicare quest'anno alla scrittura di un altro romanzo o se revisionare (o riscrivere) il mio primo thriller. 

 

Direi che anche quest'anno è andata bene. Tutti i propositi, non troppo complicati lo ammetto, sono andati a buon fine, interamente o parzialmente. 

Non ho letto tutti i romanzi di Lorenza Gentile, ma l'ho apprezzata nel primo libro e di certo nel 2026 leggerò qualche altra sua pubblicazione. Non è sempre facile trovare un equilibrio tra novità e letture più vintage: quest'anno ho prediletto le prime, vedremo cosa deciderò per il prossimo. Infine, mi prenderò ancora il mese di gennaio per decidere cosa fare con il romanzo giallo editato quest'anno.

Se anche voi all'inizio del 2025 avete stilato una lista di buoni propositi, letterari e/o non, fatemi sapere come è andata. Nel frattempo vi auguro una buona fine d'anno e a risentirci domani con un nuovo elenco di obiettivi targati 2026.  



 

martedì 30 dicembre 2025

Le migliori letture del 2025

Cari lettori, come di consueto ecco il post dedicato ai romanzi che ho apprezzato maggiormente quest'anno, uno per ogni genere letterario. 

Ammetto che per alcuni la scelta non è stata affatto semplice in quanto indecisa tra più opzioni, ma alla fine sono comunque riuscita a formare l'elenco che vi presento. 

Se qualcuno tra questi libri vi incuriosisce, vi invito a cliccare sul titolo, dove troverete la mia recensione. 


MIGLIOR ROMANCE ----> Scandalo a Hollywood

 


 

La storia d'amore tra Sofia e Hayden, ambientata nel mondo delle inchieste giornalistiche, coinvolge il lettore anche grazie allo stile ironico e brillante caratteristico dell'autrice.

 

 

MIGLIOR CONTEMPORARY ROMANCE ----> Le signore dell'isola delle Camelie

 


Secondo volume di una trilogia ambientata in una splendida isola francese, i cui protagonisti Sylvia e Mael dovranno superare diversi ostacoli che metteranno alla prova il loro amore. 

 

 

MIGLIOR PARANORMAL ROMANCE ----> L'amore al posto giusto al momento giusto

 

 

Una storia magica in cui si intrecciano i destini di Eve e Adam, che si scopriranno custodi di qualcosa molto speciale.   


 

MIGLIOR MISTERY ROMANCE ----> Tutto troppo segreto

 

 

Seguito di "Tutto troppo complicato", il lettore potrà ritrovare Violante e Amedeo alla prova con un nuovo mistero, che costringerà la donna a fare i conti con il suo passato.  

 

 

MIGLIOR HISTORICAL ROMANCE ---->  Il segreto di Villa Carlotta

 


Primo romanzo di una saga in grado di raccontare storie d'amore sullo sfondo di alcune ville che si affacciano sul lago di Como. Si comincia con villa Carlotta e la sua omonima protagonista. 


 

MIGLIOR ROMANZO DI NARRATIVA ----> La portalettere

 

 

L'appassionante storia di Anna, postina in un paesino del Sud nell'Italia dagli anni Trenta in avanti.  


 

MIGLIOR SAGA FAMILIARE ----> I fiori del destino

 


Primo libro di una serie in grado di far viaggiare il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo. In questo romanzo si potrà fare la conoscenza di Dalia e del suo viaggio in Messico alla ricerca delle proprie radici.


 

MIGLIOR ROMANZO DI FORMAZIONE ----> Una ragazza fuori moda

 



Non il romanzo più conosciuto della Alcott, ma una storia in grado di parlare ai giovani di tutti i tempi, grazie ai valori universali che si possono cogliere tra le sue pagine. 

 

 

MIGLIOR ROMANZO YOUNG ADULT ----> Il ritorno di Rachel Price

 

 

La storia della diciottenne Bell, la cui quotidianità verrà sconvolta dal ritorno della madre, scomparsa da anni dopo essere stata rapita. Ma la ragazza non le crede e farà di tutto per scoprire la verità. 

 

 

MIGLIOR THRILLER ----> Strani disegni

 


Quattro capitoli che raccontano vicende solo apparentemente slegate. Filo conduttore disegni capaci di raccontare atroci verità. 

 

 

MIGLIOR GIALLO ----> La giostra delle spie

 

 

Nuovo episodio della serie de "Le Miss Marple del Giambellino", questa volta alle prese con la ricerca di uno stalker di Libera.   

 

 

MIGLIOR MISTERY ----> L'amante perduta di Shakespeare

 

 

La prima avventura di Nick Montecristo, già protagonista di "Prima regola: non innamorarsi", tra misteriosi manoscritti e conoscenze molto speciali. 

 

 

MIGLIOR CLASSICO ----> Il sergente nella neve. Ritorno sul Don

 

 

La tragica campagna di Russia raccontata da un diretto testimone. Una vicenda legata alla seconda guerra mondiale in grado di farvi percepire tutti gli orrori, il freddo e le privazioni di un conflitto terribile. 

 

 

MIGLIOR CLASSICO PER RAGAZZI ----> Piccole donne

 


 

Un classico senza tempo. La storia delle quattro sorelle March che si dipana capitolo dopo capitolo e libro dopo libro. Una quadrilogia adatta a tutti, grandi e piccoli. 

 

 

MIGLIOR ROMANZO STORICO ----> Bambino  

 


 

Una panoramica di Trieste durante gli anni del fascismo attraverso un personaggio controverso.


 

E ora tocca a voi...

Quali sono state le vostri migliori letture del 2025?

lunedì 29 dicembre 2025

Recensioni letture 2025

Cari lettori, come ogni anno in questo periodo, ecco a voi l'intera lista delle mie recensioni del 2025.

 

 

Ho deciso di iniziare l'anno con "Piccole donne" della Alcott, della quale nel corso dell'anno ho recuperato gli altri romanzi della serie (i primi tre sono stati una rilettura), oltre a "Una ragazza fuori moda", il libro che da più anni stazionava nella mia wish list.

Ho inoltre iniziato o recuperato vecchie e nuove serie, come quella di Atena di Alice Basso, delle ville del lago di Como di Silvia Montemurro e dei Clifton di Archer. Sempre d'impronta familiare è quella dei "Fiori del destino" di Tessa Collins, della quale non vedo l'ora che esca il secondo volume. Molto carina anche la serie romance di Laurie Gilmore, così come la trilogia de "L'isola delle Camelie" di Tabea Bach, che è stata in grado di farmi viaggiare con la fantasia in luoghi meravigliosi. Avvincente anche la dilogia gialla young adult di Kara Thomas.

Recuperando i romanzi di Francesca Giannone ho scoperto una nuova autrice che è già entrata a far parte nel gruppo dei miei autori preferiti. A tal proposito sono state tante le letture degli scrittori che più apprezzo, tra questi Ilaria Tuti, Marco Balzano, Holly Jackson, Lorenzo Marone, Valérie Perrin, Joel Dicker, Felicia Kingsley, Rosa Teruzzi, Ali McNamara, Anna Premoli. Autori molto diversi per genere e stile, ma che mi hanno saputo intrattenere nel corso dell'anno regalandomi lieti momenti in compagnia delle loro belle storie.

Non sono mancate anche letture, molte scelte al momento, di autori dei quali non avevo mai letto nulla, come il romanzo storico di Ritanna Armeni, quelli di formazione di Imbi Neeme e Lorenza Gentile, il mistery di Marie Vareille, la dolce storia d'amore di Colleen Oakle, il romanzo sorprendente di  Uketsu, il giallo di Nunzia Scalzo e la storia natalizia di Debbie Johnson. Con grande piacere ho anche recuperato il classico più celebre di Mario Rigoni Stern, una testimonianza importante della dura campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. 

Dalle mie parole potete quindi comprendere che il 2025 è stato un anno molto ricco di letture: alcune mi hanno coinvolta di più, altre di meno; qualcuna è stata una vera scoperta altre hanno un po' deluso le mie aspettative, ma tutti sono stati in grado di farmi entrare nel loro mondo facendomi vivere esperienze che mi porterò appresso nel nuovo anno, che spero altrettanto ricco. 

Di seguito vi lascio i link con tutte le recensioni, con l'augurio che possiate scoprire qualche storia che potrebbe interessarvi. 

Nel frattempo, vi dò appuntamento a domani con il post che, per ogni genere, vi indicherà i miei romanzi preferiti del 2025.

 

 

1. Piccole donne di Louisa May Alcott ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/01/piccole-donne.html

 

2. Risplendo non brucio di Ilaria Tuti ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/01/risplendo-non-brucio.html  


3. La portalettere di Francesca Giannone ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/01/la-portalettere.html

 

4. Bambino di Marco Balzano ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/01/bambino.html

 

5. Il ritorno di Rachel Price di Holly Jackson ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/02/il-ritorno-di-rachel-price.html  


6. La vita a volte capita di Lorenzo Marone ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/02/la-vita-volte-capita.html

 

7. Il secondo piano di Ritanna Armeni ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/02/il-secondo-piano.html

 

8. Tatà di Valérie Perrin ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/03/tata.html

 

9. Le ventisette sveglie di Atena Ferraris di Alice Basso ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/03/le-ventisette-sveglie-di-atena-ferraris.html

 

10. Piccole donne crescono di Louisa May Alcott ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/03/piccole-donne-crescono.html

 

11. Piccoli uomini di Louisa May Alcott ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/03/piccoli-uomini.html  


12. I ragazzi di Jo di Louisa May Alcott ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/04/i-ragazzi-di-jo.html

 

13. Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè di Laurie Gilmore ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/04/amori-e-segreti-al-pumpkin-spice-cafe.html

 

14. Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/04/una-ragazza-fuori-moda.html

 

15. L'indirizzo segreto della felicità di Imbi Neeme ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/05/lindirizzo-segreto-della-felicita.html  


16. The cheerleaders di Kara Thomas ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/05/the-cheerleaders.html

 

17. Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun di Laurie Gilmore ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/05/dolci-misteri-alla-libreria-cinnamon-bun.html

 

18. La catastrofica visita allo zoo di Joel Dicker ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/06/la-catastrofica-visita-allo-zoo.html  


19. Ti ricordi di Sarah Leroy? di Marie Vareille ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/06/ti-ricordi-di-sarah-leroy.html

 

20. L'amante perduta di Shakespeare di Felicia Kingsley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/06/lamante-perduta-di-shakespeare.html

 

21. The champions di Kara Thomas ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/07/the-champions.html  


22. La giostra delle spie di Rosa Teruzzi ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/07/la-giostra-delle-spie.html

 

23. Confusa e innamorata di Colleen Oakley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/07/confusa-e-innamorata.html

 

24. I fiori del destino di Tessa Collins ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/08/i-fiori-del-destino.html  


25. Il sergente nella neve. Ritorno sul Don di Mario Rigoni Stern ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/08/il-sergente-nella-neve-ritorno-sul-don.html

 

26. L'isola delle Camelie di Tabea Bach ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/08/lisola-delle-camelie.html


27. Le signore dell'isola delle Camelie di Tabea Bach ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/08/le-signore-dellisola-delle-camelie.html

 

28. Ritorno sull'isola delle Camelie di Tabea Bach ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/09/ritorno-sullisola-delle-camelie.html

 

29. Domani, domani di Francesca Giannone ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/09/domani-domani.html  


30. Nuovi inizi a Strawberry Patch Pancake House di Laurie Gilmore ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/09/nuovi-inizi-strawberry-patch-pancake.html

 

31. Scandalo a Hollywood di Felicia Kingsley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/10/scandalo-hollywood.html

 

32. L'amore al posto giusto al momento giusto di Ali McNamara ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2025/10/lamore-al-posto-giusto-al-momento-giusto.html

 

33. Solo il tempo lo dirà (Saga dei Clifton #1) di Jeffrey Archer ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/11/solo-il-tempo-lo-dira-la-saga-dei.html

 

34. Il segreto di Villa Carlotta di Silvia Montemurro ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/11/il-segreto-di-villa-carlotta.html  


35. Tutto troppo segreto di Anna Premoli ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/11/tutto-troppo-segreto.html


36. Strani disegni di Uketsu ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/12/strani-disegni.html


37. La regola dell'ortica di Nunzia Scalzo ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/12/la-regola-dellortica.html

 

38. Le piccole libertà di Lorenza Gentile ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2025/12/le-piccole-liberta.html

 

39. Mai baciare un uomo con una renna sul maglione di Debbie Johnson ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2025/12/mai-baciare-un-uomo-con-una-renna-sul.html

sabato 27 dicembre 2025

Mai baciare un uomo con una renna sul maglione

Cari lettori, l'ultima recensione dell'anno è dedicata al romanzo natalizio "Mai baciare un uomo con una renna sul maglione", scritto da Debbie Johnson ed edito da Harper Collins.

Protagonista della storia è Maggie, una trentaquattrenne che vive a Oxford assieme alla figlia diciottenne Ellen. Dopo una fugace relazione adolescenziale con il padre di Ellen che non è mai decollata, la giovane donna ha chiuso le porte del suo cuore dedicandosi a tempo pieno alla crescita della figlia e al benessere del padre Paddy. Lavora come sarta di abiti da sposa intrecciando rapporti amichevoli con tutte le sue clienti, che di conseguenza amano invitarla ai loro matrimoni.

Un giorno, mentre sta pedalando in bicicletta, verrà investita da un giovane americano che altri non sarà che lo sconosciuto che da giorni ha addocchiato al parco assieme a un bambino e con il quale pochi giorni prima ha scambiato brevi battute nel suo negozio. 

Il ragazzo, di nome Marco Cavelli, si troverà con una gamba rotta. Spinta dal fratello dell'uomo e dalla moglie di lui, che abitano in un'altra città, Maggie verrà convinta a ospitarlo nella sua casa, dando così inizio a una strana convivenza proprio nelle settimane che precedono il Natale. Festività che proprio quell'anno Maggie si troverà a vivere da sola, in quanto Ellen lo passerà con la famiglia del fidanzatino a Parigi mentre il padre in crociera con un amico. 

Con il passare dei giorni, Maggie e Marco impareranno a conoscersi e si renderanno conto che tra loro sta nascendo un rapporto speciale. Ciò destabilizzerà entrambi: Marco, perchè ha sempre preferito relazioni occasionali senza un particolare coinvolgimento emotivo, e Maggie in quanto destabilizzata dalla possibilità di riaprirsi all'amore dopo tanti anni.

Complice la cerimonia di battesimo del nipote, ovvero il bambino che Marco accompagnava al parco, i due si ritroveranno a vivere dei giorni molto speciali, ma tra loro si frapporrà il segreto che la nostra protagonista custodisce da anni nel cuore e che potrebbe mettere in serio pericolo la felicità di entrambi...

Avevo questo romanzo in wish list da tantissimi anni e, complice il periodo natalizio e il titolo molto simpatico, ho deciso di dedicarmi a questa lettura che, purtroppo, non ha soddisfatto le mie aspettive. La trama ha delle potenzialità, ma tutto si sviluppa così velocemente che chi legge ha l'impressione di trovarsi di fronte a una storia surreale. Trovo strano che una donna ospiti in casa propria una persona che conosce solo di vista, così come il fatto che bastino pochi giorni per far comprendere a Marco che Maggie è la donna della sua vita. 

Anche lo stile non è particolarmente accattivante, in quanto i dialoghi sono pochi e la maggior parte delle vicende, anche quelle salienti, vengono prevalentemente raccontate e non vissute in presa diretta dai personaggi. 

Nonostante questo ho comunque concluso la lettura, sebbene questi elementi mi portino a non valutare positivamente il romanzo. Peccato, perchè le basi erano molto buone così come l'ambientazione inglese e la scelta di ambientare la vicenda nei giorni natalizi. A tal proposito, spero di rifarmi con la seconda lettura natalizia che ho iniziato oggi e che probabilmente vi recensirò il prossimo mese.