giovedì 29 febbraio 2024

L'amore fa miracoli

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo di Sveva Casati Modignani, "L'amore fa miracoli", edito da Sperling & Kupfer.

Trattasi del terzo romanzo incentrato sulle vicende (soprattutto sentimentali) di quattro amiche milanesi: Andreina, Maria Sole, Gloria e Carlotta.

In questo nuovo capitolo della serie, Andreina porterà avanti la sua gravidanza ancora una volta senza renderne partecipe Bill, di cui è stata l'amante. Ma il suo amore americano non tarderà a sorprenderla con una notizia sconvolgente, che rimetterà in discussione tutte le certezze della donna.

Maria Sole, invece, proverà a costruire quella vita amorosa di cui non ha mai goduto grazie all'amore per l'amico di infanzia e, nello stesso tempo, proverà a ricucire i rapporti con la madre e la suocera, oltre che a essere una buona madre per il piccolo Michele, il cui padre Mariano vive con il compagno, dopo aver resa pubblica la propria omosessualità.

La più combattuta del gruppo sarà invece la quarantenne Gloria: da sempre compagna del dolce e rassicurante Sergio, dopo che per una serie di circostanze si ritroverà di nuovo a contatto con il medico che ha salvato suo padre, deciderà di intraprendere una relazione parallela con lui, relegando in un angolo della mente le possibili conseguenze del suo gesto.

Infine, Carlotta si vedrà assegnare un ruolo sempre più preponderante nell'ufficio legale in cui lavora, dopo la scomparsa del socio anziano e, nello stesso tempo, proseguirà la sua relazione con Gianni. Ma sulla loro felicità aleggerà un'ombra cupa, quella della sua ex moglie vendicativa e rancorosa.

Attraverso i vari capitoli, il lettore si ritroverà quindi coinvolto nella vita di queste quattro donne dell'alta borghesia milanese, vivendo assieme a loro gioie e dolori. In particolare, in questo libro, alle storie delle quattro protagoniste, ambientate nel 2020, s'intrecceranno le vicende legate a uno degli eventi più drammatici degli ultimi anni: la pandemia di Covid, che segnerà inesorabilmente anche la vita delle quattro amiche.

Se il primo libro era più incentrato su Andreina e il secondo su Maria Sole, questo terzo volume approfondisce maggiormente le vicende di Gloria, prendendo in considerazione anche la sua giovinezza attraverso alcuni flash back che ci aiutano a comprendere di più le ragioni di certe sue scelte sentimentali.

Personalmente, devo ammettere che Gloria non è un personaggio con cui sono entrata particolarmente in empatia (la mia preferita tra le quattro è Maria Sole), non condividendo la maggior parte delle sue scelte, ma sono comunque curiosa di capire come si evolverà la sua vita (grazie anche allo stile semplice ma curato dell'autrice),così come quella di Andreina, Maria Sole e Carlotta, della quale penso sarà dedicato il prossimo e ultimo libro della serie.

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Dieci e lode 

Festa di famiglia

Segreti e ipocrisie 

2 commenti:

  1. Ho letto un paio di romanzi di questa autrice, senza dubbio piacevoli e ben scritti.
    Buon weekend Ariel!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Angela! Buon weekend anche a te :-)

      Elimina