Cari lettori, il post di oggi è dedicato alle letture migliori di quest'anno, suddivise per genere. Come vi ho scritto anche nel post di ieri, che ha riepilogato le mie recensioni, questo è stato un anno molto positivo per le mie letture, quindi non è stato affatto semplice scegliere per ogni genere i libri che vi mostrerò di seguito:
MIGLIOR ROMANCE ---> Gli ingredienti segreti dell'amore
Una storia ambientata nella romantica Parigi, tra amori e misteri, letteratura e cucina.
MIGLIOR PARANORMAL ROMANCE ---> Il piccolo negozio del lieto fine
Ambientato nell'immaginaria cittadina di Sain Felix, in Cornovaglia, questo romanzo non racconta solo la storia d'amore tra Kate e Jack, ma anche una storia misteriosa che i due protagonisti conosceranno in un modo a dir poco singolare.
MIGLIOR CHICK LIT ---> Stronze si nasce
Un romanzo ironico e frizzante, dal tono leggero ma non per questo privo di spunti di riflessione.
MIGLIOR RETELLING ---> Una Cenerentola a Manhattan
Una Cenerentola che vive nella Grande Mela dei nostri giorni è la protagonista di questa rivisitazione della celeberrima fiaba di Perrault. Una lettura vivace, divertente, con un pizzico di erotismo.
MIGLIOR LIBRO DI NARRATIVA ---> La ragazza del sole
Come sapete bene, sono una grande fan della serie de "Le sette sorelle" di Lucinda Riley ma questa storia, che ha per protagonista la complessa Electra, è quella che mi ha coinvolto maggiormente.
MIGLIOR THRILLER ---> Una madre non sbaglia
Una storia adrenalinica e, soprattutto, davvero originale: fino alla fine i misteri rimangono in sospeso e non è semplice intuire dove ci condurrà l'autrice.
MIGLIOR GIALLO ---> Ombre sul naviglio
Ormai è diventata una consuetudine leggere ogni anno un libro appartenente alla serie delle "detective del Giambellino". In questo ultimo episodio, il mistero di cui si occuperanno le nostre protagoniste s'intreccerà con la loro vita privata, lasciandoci con la curiosità di leggere il prossimo volume.
MIGLIOR MISTERY ---> Il grido della rosa
Ultimo romanzo di Alice Basso e secondo della serie dedicata alla giovane Anita, questo romanzo mi ha coinvolta dall'inizio alla fine, grazie all'abilità tecnica dell'autrice, all'intreccio della storie e a due protagonisti che non vedo l'ora di conoscere ancora meglio nei prossimi libri.
MIGLIOR YOUNG ADULT ---> Come uccidono le brave ragazze
Un romanzo giallo in cui la giovane protagonista, per un lavoro scolastico, si ritrova a dover indagare sulla scomparsa di una ragazza avvenuta qualche anno prima nella sua città. Molto particolare è la struttura del romanzo, che alterna la narrazione con i veri e propri appunti della ragazza.
MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI / MIGLIOR FANTASY ---> Harry Potter e il principe mezzosangue
Sesto capitolo della saga di Harry Potter, che mi ha coinvolto davvero tanto grazie all'approfondimento sul personaggio di Voldemort, oltre che per le gioie e (purtroppo) i dolori del giovane protagonista.
MIGLIOR CLASSICO ---> Emma
Seconda lettura del classico di Jane Austen (la prima l'avevo fatta quando frequentavo le scuole superiori), che mi ha riporata a rivivere una storia ambientata nel periodo Regency che ha come protagonista una ragazza il cui hobby principale è combinare marimoni.
MIGLIOR ROMANZO STORICO ---> Fiore di roccia
Questo libro è stato una vera e propria rivelazione: grazie allo stile evocativo dell'autrice e alla trama che mescola realtà a fantasia, con una protagonista forte e determinata, posso considerare questo romanzo la miglior lettura di quest'anno.
MIGLIOR ROMANZO UMORISTICO ---> Le balene mangiano da sole
Una storia d'amicizia che, in chiave ironica ma anche riflessiva, racconta l'inedito rapporto tra un giovane rider e un ragazzino.
E anche per quest'anno è tutto! Conoscete questi romanzi? Li avete letti anche voi o, se non li conoscete, vi ispirano? Quali sono stati i libri che avete preferito quest'anno ? Se vi va, scrivetemelo nei commenti, nel frattempo vi dò appuntamento a domani con il riepilogo dei miei buoni propositi del 2021... in attesa di quelli per il 2022!