domenica 31 dicembre 2023

Buoni propositi 2023: sono stati rispettati?

Cari lettori, buon ultimo giorno dell'anno!

Come ormai è da tradizione per il mio blog, eccomi qui a scrivere il mio ultimo post dell'anno per verificare se i buoni propositi letterari formulati il 1° gennaio sono stati rispettati o meno: come sempre, quelli andati a buon fine sono scritti in verde, quelli raggiunti a metà in arancio e quelli tralasciati in rosso.


BUONI PROPOSITI LETTURA

1. Proseguirò con la lettura dei romanzi che fanno parte della mia infinita wish list;

2. Mi metterò in pari con la lettura dei romanzi pubblicati da Lucinda Riley;

3. Completerò la trilogia di Carmen Korn iniziata lo scorso anno;

4. Leggerò tutti i romanzi di Jane Austen che mi mancano;

5. Concluderò la serie dei romanzi tradotti in italiano di Janet Evanovich;

6. Leggerò l'ottavo libro di Harry Potter;

7. Inizierò la serie de "La villa delle stoffe".


BUONI PROPOSITI BLOG

1. Proseguirò a pubblicare le recensioni di tutte le mie letture e, in parallelo, terrò aggiornato il mio profilo Goodreads.


BUONI PROPOSITI SCRITTURA

1. Parteciperò per la seconda volta al torneo "Io scrittore", con lo stesso romanzo con cui ho partecipato nel 2022 il quale, pur non avendo vinto, si è comunque classificato tra i finalisti;

2. Terminerò la scrittura del romanzo giallo/thiller iniziata proprio un anno fa (HO CONCLUSO IL ROMANZO, MA MANCA LA REVISIONE).

 

Bene, direi che anche per quest'anno posso ritenermi soddisfatta: quello che non è stato fatto nel 2023 si farà nel 2024 e spero che tante altre belle letture ci aspettino per l'anno che deve venire!

E voi, cosa mi raccontate? Avevate formulato dei buoni propositi (letterari e/o non) oppure avevate preferito non prefissarvi nulla?

Nell'attesa di scoprirlo, vi auguro una bella fine d'anno e a risentirci domani con i buoni propositi letterari del 2024! 




venerdì 29 dicembre 2023

Le migliori letture del 2023

Cari lettori, il post di oggi è dedicato ai migliori romanzi letti nel 2023, uno per ogni genere. 

Non è stato semplice, ma alla fine le mie scelte sono ricadute su questi libri, dei quali potete leggere (o rileggere) la mia recensione, cliccando sul titolo:

 

MIGLIOR ROMANCE ----> Ti aspetto a Central Park

 


Un romance ambientato nel mondo dell'editoria, che ha per protagonisti Victoria e Knight i quali, superate le iniziali diffidenze, si ritroveranno a collaborare per il bene della casa editrice per cui lavorano. 

 

MIGLIOR CONTEMPORARY ROMANCE ----> Per sfiorare le nuvole

 


Il seguito di "Per lanciarsi dalle stelle", in cui nuove sfide attendono Sole, la dolce protagonista di questo libro, che ancora una volta dovrà comprendere come raggiungere la propria felicità.


MIGLIOR PARANORMAL ROMANCE ----> Come un fulmine a ciel sereno 

 


Una nuova avventura nel magico mondo di Saint Felix, che ha per protagonista una giovane metereologa e un conduttore televisivo, alle prese con dei misteriosi fenomeni atmosferici.

 

MIGLIOR CHICK LIT ----> Sono esaurita


 

Sasha è una giovane affetta da un burnout lavorativo: riuscirà a ritrovare la serenità nel posto di mare in cui era solita trascorrere da piccola le vacanze? 

 

MIGLIOR LIBRO DI NARRATIVA 1 ----> Il quaderno dell'amore perduto

 


Storie diverse che s'intrecciano tra passato e presente: amori che resistono alle difficoltà e altri che stanno per sbocciare... il tutto velato da un pizzico di mistero.  

 

MIGLIOR LIBRO DI NARRATIVA 2 ----> Il giardino degli incontri segreti

 


Leggendo molta narrativa, non potevo non citare un solo romanzo: questo libro di Lucinda Riley, ambientato in località esotiche, coinvolge il lettore trasportandolo in mondi e culture molto lontane dalle nostre. 


MIGLIOR SAGA FAMILIARE ----> Atlas. La storia di Pa' Salt

 


La degna conclusione di una saga monumentale che ci ha fatto viaggiare per il mondo. Finalmente il lettore potrà conoscere da vicino Pa' Salt e capire le ragioni delle scelte più importanti della sua vita

 

MIGLIOR THRILLER ----> Il figlio sbagliato

 


Dopo qualche anno di attesa ritornano Erica e Patrick e le loro emozionanti e adrenaliniche avventure.


MIGLIOR GIALLO ----> Il valzer dei traditori

 


 

Come ogni anno, è sempre un piacere ritrovare le "Miss Marple del Giambellino": in questo nuovo episodio Libera dovrà cercare di scagionare il padre del fidanzato di sua figlia dall'accusa di omicidio.

 

MIGLIOR MISTERY ----> Le aquile della notte

 


Una nuova avventura attende Anita e Sebastiano, ormai sempre più coinvolti l'una dall'altro.

 

MIGLIOR FANTASY ---->   Una ragazza d'altri tempi

 


Un misterioso portale trasporterà una ragazza di oggi nella Londra del 1816: riuscirà a cavarsela in quel mondo pieno di luci, ma anche di tante ombre?

 

MIGLIOR CLASSICO ----> Ragione e sentimento

 


Elinor e Marianne: due sorelle molto diverse, ma entrambe alla ricerca dell'amore...

 

MIGLIOR ROMANZO STORICO ----> Dove vola la polvere

 


Un romanzo ambientato in Vietnam che racconta gli orrori e le conseguenze della sanguinosa guerra, combattuta tra il Nord e il Sud del paese.

 

MIGLIOR AUTOBIOGRAFIA ----> Spare. Il minore

 


La chiacchierata biografia del principe Harry, che attraverso il suo punto di vista racconta i fatti più salienti della sua vita.

 

MIGLIOR SAGGIO ----> Sotto le guglie dentro i cortili

 


Una guida anticonvenzionale di Milano, con giochi, curiosità e approfondimenti su luoghi meno conosciuti del capoluogo lombardo, ma non per questo meno affascinanti. 

 

E questo è tutto: quali sono state le vostre migliori letture del 2023?

Se vi va, scrivetemeli nei commenti, nel frattempo vi auguro una buona fine e uno splendido 2024!

 

mercoledì 27 dicembre 2023

Recensioni letture 2023

Cari lettori, come ormai è una consuetudine per il mio blog, gli ultimi post dell'anno saranno dedicati al riepilogo delle mie letture. 

Anche quest'anno sono complessivamente soddisfatta: ho terminato la monumentale serie de "Le sette sorelle" di Lucinda Riley, con l'attesissimo ultimo capitolo incentrato sulla figura del misterioso Pa' Salt e ho recuperato tutti i romanzi autoconclusivi dell'autrice; lo stesso dicasi per i libri di Jane Austen.

Ho inoltre concluso tre serie che avevo iniziato negli anni passati: quella di Carmen Korn, Janet Evanovich e il celeberrimo Harry Potter.

Mi sono cimentata con autori di cui non avevo letto nulla, come quelli giapponesi, e ho recuperato anche romanzi che stazionavano da anni nella mia wish list, come quello di Marco Balzano e di Donatella Di Pietrantonio.

Nello stesso tempo, però, mi sono divertita con le mie serie preferite, come quelle di Alice Basso e Rosa Teruzzi, e ho letto le uscite, più o meno recenti, dei miei autori preferiti, come Sophie Kinsella, Felicia Kingsley, Ali McNamara, Nicolas Barreau, Anna Premoli, Chiara Parenti, Valérie Perrin, Susanne Goga, Ilaria Tuti, Camilla Lackberg, Nguyen Phan Que Mai.

All'inizio dell'anno avevo programmato qualche lettura, ma ogni tanto mi è piaciuto anche cambiare rotta e dedicarmi a libri scelti d'istinto sul momento, come il romanzo di Michelle Marly, la biografia del Principe Harry, il libro di Paula Hawkins, di Ali Hazelwood, la guida turistica su Milano di Angelo Mazzone, il romanzo di Tessa Bailey e di Giovanni Grasso.

Ovviamente alcuni libri mi sono piaciuti di più, altri di meno, ma di tutti mi è restata la piacevolezza di aver trascorso momenti lieti in compagnia di storie che hanno saputo coinvolgermi, chi più chi meno, nelle loro vicende, facendomi vivere diverse esperienze e avventure, seppur solo con la fantasia.

Per questo, mi auguro che anche il prossimo anno possa portarmi altrettante soddisfazioni letterarie!

Nel frattempo, però, ecco un riepilogo delle mie letture del 2023, con accanto i link per poter recuperare o rileggere le mie recensioni:

 

1. Ti aspetto a Central Park di Felicia Kingsley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/01/ti-aspetto-central-park.html

 

2. La luce alla finestra di Lucinda Riley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/01/la-luce-alla-finestra.html 

 

3. Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/01/per-sfiorare-le-nuvole.html 

 

4. Il quaderno dell'amore perduto di Valérie Perrin ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2023/02/il-quaderno-dellamore-perduto.html 

 

5. Mille luci sulla Senna di Nicolas Barreau ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/02/mille-luci-sulla-senna.html

 

6. I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2023/02/i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki.html 

 

7. Finchè non aprirai quel libro di Michiko Aoyama ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/02/finche-non-aprirai-quel-libro.html 

 

8. E' tempo di ricominciare di Carmen Korn ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/03/e-tempo-di-ricominciare.html 

 

9. Una canzone sulle labbra di Michelle Marly ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/03/una-canzone-sulle-labbra.html 

 

10. Otto volante di Janet Evanovich ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/03/otto-volante.html 

 

11. The love hypothesis di  Ali Hazelwood ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/03/the-love-hypothesis.html 

 

12. Spare. Il minore di Prince Harry ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/04/spare-il-minore.html

 

13. A occhi chiusi di Paula Hawkins ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/04/a-occhi-chiusi.html 

 

14. Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/04/il-giardino-degli-incontri-segreti.html

 

15. I segreti del Tamigi di Susanne Goga ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/05/i-segreti-del-tamigi.html 

 

16. Resto qui di Marco Balzano ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/05/resto-qui.html

 

17. Atlas. La storia di Pa' Salt di Lucinda Riley e Harry Whittaker ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/05/atlas-la-storia-di-pa-salt.html 

 

18. L'arminuta di Donatella Di Pietrantonio ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/06/larminuta.html

 

19. Innamorati pazzi di Felicia Kingsley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/06/innamorati-pazzi.html 

 

20. Ragione e sentimento di Jane Austen ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/06/ragione-e-sentimento.html

 

21. Le aquile della notte di Alice Basso ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2023/06/le-aquile-della-notte.html 

 

22. Il valzer dei traditori di Rosa Teruzzi ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/07/il-valzer-dei-traditori.html

 

23. Il figlio sbagliato di Camilla Lackberg ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/07/il-figlio-sbagliato.html 

 

24. Aria di novità di Carmen Korn ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/07/aria-di-novita.html

 

25. Sotto le guglie dentro i cortili di Angelo Mazzone ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/08/sotto-le-guglie-dentro-i-cortili.html 

 

26. Mansfield Park di Jane Austen ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/08/mansfield-park.html

 

27. La ragazza italiana di Lucinda Riley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/09/la-ragazza-italiana.html 

 

28. Come un fulmine a ciel sereno di Ali McNamara ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/09/come-un-fulmine-ciel-sereno.html

 

29. Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/09/un-imprevisto-chiamato-amore.html 

 

30. La stanza delle farfalle di Lucinda Riley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/10/la-stanza-delle-farfalle.html

 

31. Dove vola la polvere di  Nguyen Phan Que Mai ---->   http://langolodiariel.blogspot.com/2023/10/dove-vola-la-polvere.html 

 

32. Madre d'ossa di Ilaria Tuti ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/10/madre-dossa.html

 

33. My killer vacation di Tessa Bailey ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/11/my-killer-vacation.html 

 

34. Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/11/una-ragazza-daltri-tempi.html

 

35. Harry Potter e la maledizione dell'erede di J. K. Rowling ---->  http://langolodiariel.blogspot.com/2023/11/harry-potter-e-la-maledizione-dellerede.html 

 

36. Il segreto del tenente Giardina di Giovanni Grasso ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/11/il-segreto-del-tenente-giardina.html

 

37. L'abbazia di Northanger di Jane Austen ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/12/labbazia-di-northanger.html 

 

38. Sanditon. Lady Susan. I Watson di Jane Austen ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/12/sanditon-lady-susan-i-watson.html

 

39. Sono esaurita di Sophie Kinsella ----> http://langolodiariel.blogspot.com/2023/12/sono-esaurita.html

giovedì 21 dicembre 2023

Sono esaurita

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Sophie Kinsella, "Sono esaurita", edito da Mondadori.

Sasha, protagonista di questa storia, è una trentenne inglese che sta passando un periodo molto frenetico sul piano professionale: dipendente di una start up di viaggi, la ragazza è sommersa di lavoro, anche a causa della carenza di personale, e nonostante cerchi di far comprendere le proprie difficoltà, nessuno tra i suoi superiori manifesta l'intenzione di ascoltarla e comprenderla. 

Incastrata in una routine che non le permette più di vivere la sua vita privata e nemmeno di occuparsi di sè stessa, un giorno il suo equilibrio, già vacillante, si romperà del tutto, portandola a stare per qualche giorno in malattia e a decidersi finalmente di prendersi un periodo di vacanza per riprendersi dal cosiddetto "burnout".

La scelta ricadrà su una cittadina di mare inglese nella quale era solita trascorrere le vacanze assieme ai genitori e alla sorella, quando era ragazzina, nella quale non ha più soggiornato dopo la prematura scomparsa del padre.

Dato che, essendo febbraio, i prezzi non sono particolarmente elevati, Sasha deciderà di prenotare nell'hotel che all'epoca era il più lussuoso della cittadina ma, a distanza di vent'anni, la giovane si renderà conto che la situazione è parecchio cambiata. L'hotel, infatti, oltre a essere gestito da eccentrici personaggi, mostra tutti i segni del tempo ed è in una fase di decadenza, tanto che è in programma un progetto di riqualificazione. 

Inoltre, anche la celebre scuola di surf di Terry, vero e proprio punto di riferimento per i bambini e i ragazzi dell'epoca, non è più quella di una volta. Lo stesso Terry, ormai anziano e vedovo, mostra i segni della demenza tipica della sua età. 

Come se non bastasse, Sasha dovrà dividere la spiaggia con Finn, un coetaneo anche lui in vacanza per riprendersi da un esaurimento causato dall'eccessivo carico di lavoro. Il ragazzo è scorbutico e scostante e per questo Sasha non mostrerà alcuna intenzione di legare con lui. Fino a quando non appariranno strani messaggi sulla spiaggia che parebbero indirizzati proprio a loro...

Aspettavo con trepidazione questa uscita, perchè Sophie Kinsella è una delle mie scrittrici preferite, e leggere questo romanzo mi ha ancora una volta ricordato perchè mi piace molto questa autrice. 

Penso che ciò che rende i suoi romanzi così apprezzati sia l'abilità di trattare argomenti seri in modo ironico e leggero, mescolando ironia e riflessione in modo perfettamente equilibrato, attraverso l'intreccio di storie che coinvolgono il lettore, portandolo a immedesimarsi nei vari personaggi e vivendo così assieme a loro le situazione più paradossali, ma anche momenti più seri e intensi.

Sasha è un personaggio con cui sono facilmente entrata in simpatia, dato che in lei ho ritrovato parecchie affinità con me stessa (più sul piano familiare che lavorativo, però). Finn è un personaggio enigmatico, che si farà scoprire a poco a poco. Il loro avvicinamento sarà graduale, ma molto intenso, soprattutto dal punto di vista emotivo ed esperienziale.

Un altro aspetto che mi è piaciuto tantissimo sono stati i dialoghi che i due protagonisti (e non solo) intratterranno con il vecchio Terry, un uomo che nonostante l'età ha conservato le sue perle di saggezza, le quali possono essere lette su vari livelli, non solo per i personaggi.

Lo stile è quello ironico e scorrevole che penso che le sue lettrici conoscano molto bene, così come la capacità di costruire una storia d'amore basata soprattutto sulla condivisione di esperienze e di emozioni, senza dilungarsi troppo nelle scene più "spicy", a mio parere necessarie ma a volte troppo ridondanti e utilizzate ingiustamente come unico metro di giudizio nei romanzi di questo tipo. 

Dalle mie parole avrete quindi comprenso quanto questa storia mi sia piaciuta, facendomi ritrovare la Kinsella che avevo amato nei primi romanzi autoconclusivi, letti durante i miei anni universitari, la cui ironia a mio parere si era un po' spenta con le ultime pubblicazioni. Per questo, non posso fare a meno di consigliarvi vivamente la lettura di questo romanzo.

Dato il periodo, colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale: prima di Capodanno uscirà qualche post che riepilogherà le mie letture di questo 2023, nel frattempo però vi voglio lasciare i miei più sentiti auguri.




DELLA STESSA AUTRICE

I love shopping a Las Vegas

La mia vita non proprio perfetta 

Sorprendimi!

Ho il tuo numero (Rilettura) 

La famiglia prima di tutto!

Sai tenere un segreto? (Rilettura) 

La regina della casa (Rilettura)

I love shopping a Natale 

La ragazza fantasma (Rilettura)

Amo la mia vita 

Attenti all'intrusa!

giovedì 14 dicembre 2023

Sanditon. Lady Susan. I Watson

Cari lettori, oggi vi parlerò di una piccola raccolta di tre opere minori di Jane Austen, "Sanditon. Lady Susan. I Watson", che ho letto nell'edizione di Carte Scoperte.

Nel libro, come si evince dal titolo, sono presenti tre storie, due incompiute ("Sanditon" e "I Watson") e un breve racconto epistolare ("Lady Susan").

In quest'ultimo, protagonista è una donna senza scrupoli che, rimasta vedova, non si pone alcun problema nel corteggiare uomini già impegnati e nell'indirizzare la figlia, di temperamento opposto al suo, verso un matrimonio dettato dalla convenienza e non dall'amore. Ospite per qualche tempo da sua cognata, Lady Susan farà perdere la testa al fratello di lei, ma l'arrivo improvviso della figlia scombussolerà ogni suo piano...

Ne "I Watson", invece, protagonista è una giovane donna di nome Emma che, a causa dell'improvviso matrimonio della zia, è costretta a ritornare a vivere con la sua famiglia. Lì, faticherà a integrarsi in quello che, sebbene la lontanza, è a tutti gli effetti il suo nucleo familiare, ma troverà un'alleata in una delle sorelle, la quale l'inciterà a partecipare a un ballo durante il quale la nostra protagonista inizierà a fare nuove conoscenze.

Infine, in "Sanditon", il lettore potrà fare la conoscenza di Charlotte Heywood, la quale sarà invitata a Sanditon, una cittadina sul mare, dal signor Parker, come ringraziamento per essere stato soccorso dalla famiglia Heywood dopo un incidente in carrozza. Attirata dall'aria di mare e da una cittadina che sta per nascere e svilupparsi proprio grazie alla passione del signor Parker, Charlotte inizierà a fare la conoscenza di tutti i personaggi che ruotano attorno a questo paesino, come la ricca Lady Denham e i suoi nipoti, oltre agli ipocondriaci parenti del signor Parker e a un misterioso fratello.

Dopo aver completato la lettura dei romanzi di Jane Austen, ero curiosa di concludere la conoscenza della produzione letteraria di quest'autrice dedicandomi anche a questa raccolta di opere minori. Avevo già letto, durante gli anni universitari, "Lady Susan" che, sebbene la sua brevità, avevo molto apprezzato, sia per la particolare caratterizzazione della protagonista (ben lontana dalla figura della classica eroina virtuosa) sia per la capacità dell'autrice di essere riuscita a creare una storia ben strutturata attraverso il solo uso delle lettere, dalle quali traspare la sua inconfondibile ironia.

Non conoscevo invece "I Watson", che ho comunque apprezzato nonostante non presenti alcuna conclusione. 

Di "Sanditon", invece, ho visto le prime due stagioni della serie tv, sulla cui trama (almeno inizialmente) è basata. Proprio per questo motivo, conoscevo già sia i personaggi sia le vicende trattate e mi è piaciuto confrontarli con quanto ho già visto nella trasposizione televisiva, domandandomi anche se la Austen avrebbe apprezzato o meno il prosieguo della sua storia.

In sostanza, quindi, la lettura di questa raccolta è stata molto soddisfacente e mi ha permesso di entrare in contatto, ancora una volta, con il mondo e la fantasia della Austen, anche se in un modo diverso rispetto agli altri suoi romanzi, a causa dell'incompiutezza delle due storie. 

Nonostante questo, però, vi consiglio di cimentarvi anche voi con questo libro, soprattutto se, come me, avete già letto le sue opere precedenti e desiderate entrare nel suo mondo per un'ultima volta.


DELLA STESSA AUTRICE

Emma

Persuasione 

Ragione e sentimento

Mansfield Park 

L'abbazia di Northanger

mercoledì 6 dicembre 2023

L'abbazia di Northanger

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo di Jane Austen "L'abbazia di Northanger", che ho letto nell'edizione edita da Giunti.

Protagonista è la diciassettenne Catherine Morland, che un giorno viene invitata dagli Allen, suoi vicini di casa, a trascorrere del tempo con loro a Bath.

Nonostante i primi giorni non si rivelino all'altezza delle sue aspettative, in seguito la giovane entrerà in contatto con i Thorpe, dei quali diventerà amica di Isabella. A un ballo, invece, rimarrà affascinata da un giovane, Mr. Tinley.

Con il trascorrere del soggiorno a Bath, Catherine cercherà in tutti i modi di avvicinarsi a Mr. Tinley e di approfondire la conoscenza della sorella di lui, non senza qualche imprevisto dovuto all'ambiguo atteggiamento dei Thorpe, dei quali la nostra protagonista sembrerà ignorare la loro vera natura...

Nella seconda parte del romanzo, dopo che i rapporti con i Tinley saranno divenuti più confidenziali, con grande gioia, Catherine verrà invitata a passare qualche giorno nella residenza della famiglia di Mr. Tinley. La giovane, però, che da grande appassionata dei romanzi gotici tende a considerare ogni cosa come il riflesso di un mondo cupo e misterioso, si convincerà che tra le mura di quella grande casa si sia consumato un delitto... sarà vero o il tutto può essere ricondotto alla semplice suggestione di una mente troppo fantasiosa e avvezza a delle letture che non aiutano a distinguere la realtà dalla semplice illusione?

Dopo aver letto i romanzi più celebri di quest'autrice, ero molto curiosa di cimentarmi anche con questa lettura, che ho trovato molto differente rispetto alla produzione letteraria della Austen. Innanzitutto, il personaggio di Catherine è molto diverso dalle classice eroine austeniane: è anonima, quasi scialba, e non possiede alcuna forma di acume e brillantezza caratteriale. Per questo mi è rimasta alquanto indifferente e, pur non suscitandomi antipatia, non ho nemmeno empatizzato per lei. Anche le vicende narrate non hanno alcunchè di avventuroso, anzi, di fatto gli eventi narrati sono davvero esigui.

Ciò che invece mi ha permesso di cogliere la particolarità di questa breve storia, facendomi nello stesso tempo comprendere la ragione che sta alla base di queste inusuali scelte narrative, è stata la sottile e non tanto velata ironia che pervade l'intera narrazione, la quale risulta per questo una sorta di parodia non solo dei romanzi ambientati durante il periodo della Reggenza, ma anche di quelli gotici, dai quali la stessa Catherine non si separa mai e che, come già accennato, influenzeranno la sua visione della realtà.

Questa scelta stilistica mi è piaciuta moltissimo e mi ha permesso di completare la lettura di questa storia in modo agevole, nonostante la trama e la protagonista non siano proprio particolamente brillanti. 

Nel complesso, quindi, consiglio la lettura di questo romanzo a chi, come me, abbia già letto la produzione più celebre di Jane Austen e abbia voglia di completare la lettura dei suoi romanzi con un libro capace di mostrare una Austen da una prospettiva diversa rispetto alla quale si è già abituati.

Al contrario, se conoscete il nome di questa autrice solo per fama e avete voglia di iniziare a conoscerla anche attraverso le sue storie, vi consiglio di iniziare con altri titoli, come "Orgoglio e pregiudizio", "Ragione e sentimento" o "Persuasione".


DELLA STESSA AUTRICE:

Emma

Persuasione 

Ragione e sentimento

Mansfield Park