venerdì 29 gennaio 2021

Una Cenerentola a Manhattan

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Una Cenerentola a Manhattan", scritto da Felicia Kingsley ed edito da Newton Compton.

Trattasi di un retelling in chiave moderna della celebre fiaba di Perrault: Riley, infatti, è una giovane ventisettenne, tiranneggiata da una matrigna e due sorellastre, che la sfruttano nella redazione di "Stylosophie", il magazine femminile un tempo appartenuto ai genitori di Riley e ora di proprietà della matrigna, tanto che la ragazza, per far quadrare i conti, è costretta a svolgere altri due lavori.

La nostra protagonista ha da sempre il sogno di diventare scrittrice ed è disposta a tutto pur di far leggere un suo manoscritto a un famosissimo editore: per questo, una volta saputo che si terrà una festa in maschera alla quale egli è invitato, farà di tutto pur di parteciparvi, anche prendere "in prestito" un preziosissimo paio di scarpe appena arrivato in redazione.

Ma la serata riserverà a Riley parecchie sorprese: infatti non solo incontrerà il celebre editore, ma anche un affascinante ragazzo, con il quale trascorrerà dei momenti davvero romantici, almeno fino a mezzanotte...

Per Riley non sarà facile dimenticare quella notte e tornare alla vita di sempre, tanto più dopo la perdita di una delle sue preziose scarpette, avvenuta poco prima di prendere la metropolitana per ritornare a casa. Senza contare che il suo misterioso ragazzo sembrerà disposto a tutto pur di ritrovarla, al punto di affiggere dei manifesti con una sua foto per tutta la città... e che dire invece di quel simpatico ragazzo conosciuto nel locale nel quale lavora e con cui sembrerà istaurare una storiella solo all'apparenza frivola e senza impegno?

E' stato molto piacevole e rilassante leggere questo libro che, se all'inizio risulta molto legato alla fiaba dalla quale prende spunto, in seguito se ne discosta progressivamente, facendo emergere alla storia punti di originalità. 

Ho iniziato a leggere i romanzi di questa autrice a partire da "Due cuori in affitto", apprezzandone di volta in volta la loro leggerezza, la briosità delle parti dialogate e il loro romanticismo non troppo sdolcinato, in quanto velato da una sottile ironia. Per questo ho deciso di leggere anche i suoi primi tre libri, e "Una Cenerentola a Manhattan" è proprio uno di questo: anche in questo suo libro ho ritrovato gli elementi che mi hanno fatto apprezzare i romanzi che ho già letto, per questo mi sento di consigliarne la lettura a tutti coloro che cercano una storia romantica, scorrevole, divertente e scaccia pensieri. E, ovviamente, a tutte le fans della celeberrima Cenerentola!


DELLA STESSA AUTRICE:

Due cuori in affitto

Appuntamento in terrazzo (novella) 

La verità è che non ti odio abbastanza

Prima regola: non innamorarsi 

giovedì 21 gennaio 2021

Harry Potter e l'ordine della fenice

Cari lettori, la prima recensione dell'anno è dedicata al quinto romanzo della saga di Harry Potter, "Harry Potter e l'ordine della fenice", di J. K. Rowling, edito da Salani Editore.

In questo capitolo della serie, troviamo Harry a casa degli zii per le vacanze estive, precoccupato per il ritorno di Voldemort, che era stato annunciato al termine del quarto libro. Proprio in uno di quei giorni lui e il cugino vengono attaccati da un gruppo di dissennatori (i guardiani della prigione di Azkaban, seguaci di Voldemort) e per questo il nostro maghetto sarà costretto a usare la magia, anche se si trova nel mondo degli umani.

Ciò gli procurerà non poche noie presso il Ministero della Magia, ma quando queste sembreranno risolversi, ecco che nuove sfide gli si faranno presenti, proprio durante la frequentazione del quinto anno della scuola di magia di Howgarts. Infatti, il Ministero negherà il ritorno di Voldemort, convinto che sia tutta un'invenzione di Harry, plagiato dal preside Silente, che ambisce al potere. Per questo, la nuova insegnante di "Difesa contro le arti oscure" sarà proprio una loro rappresentante, Dolores Umbridge, che oltre a non insegnare nulla, si comporterà come una vera e propria spia del Ministero. Ovviamente prenderà subito in antipatia Harry, che tormenterà non poco.

Il nostro protagonista, allora, aiutato dagli storici amici Ron ed Hermione, cercherà in tutti i modi di reagire alla situazione, costituendo l'ES, ovvero l'Esercito di Silente, che avrà come obiettivo quello di addestrare tutti i suoi partecipanti in caso di attacco di Voldemort e dei suoi seguaci. All'inizio della storia, inoltre, Harry verrà a conoscenza di un gruppo molto particolare, "L'ordine della fenice", una sorta di società segreta composta da Silente ma anche da altri maghi come Lupin, Sirius, Piton... che ha come scopo proprio quello di difendersi contro Voldemort. Voldemort che, a un certo punto, inizierà a tormentare Harry attraverso i sogni...

E' stato appassionante leggere le nuove avventure di Harry e immergersi nel mondo magico di Howgarts: anche se, rispetto al quarto libro, è presente meno azione e più psicologia, le numerose pagine scorrono veloci, con uno stile che si fa via via più maturo e articolato, soprattutto rispetto ai primi due libri. Lo stile della Rowling è sempre molto particolareggiato e, come scrivo spesso durante le recensioni dei vari libri della saga, ha saputo creare un mondo davvero particolare con un'estrema attenzione a tutti i dettagli. Inoltre, anche se la storia è ambientata in un mondo diverso dal nostro, i timori e le aspettative dei ragazzi rappresentano quelle dei ragazzi "normali": nel libro trovano spazio infatti i problemi scolastici e tutto ciò che riguarda amicizia e primi amori. Per non parlare della denuncia politica contenuta in questo capitolo della serie...

Una storia quindi che, nonostante faccia parte di un genere che non apprezzo particolarmente, si è rivelata una piacevolissima lettura, lasciandomi con la curiosità di proseguire con il prossimo libro. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Harry Potter e la pietra filosofale 

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il calice di fuoco

venerdì 1 gennaio 2021

Buoni propositi letterari 2021

Cari lettori, buon 2021! Con l'augurio che quest'anno sia migliore del precedente, oggi sono qui non solo per il Capodanno, ma anche per annunciarvi il compleanno del mio blog, che compie ben 5 anni! 

Era il 1° gennaio 2016, infatti, quando decisi di aprire questo spazio virtuale per condividere con altri la mia passione per la lettura e far conoscere a un pubblico più vasto i miei romanzi! Tante cose sono successe da allora... ma la passione per la lettura è sempre la stessa! 

Grazie a tutti coloro che hanno dedicato e dedicano, dopo tutti questi anni, parte del loro tempo a leggere e a commentare i miei post, rendendo la lettura un hobby ancor più appassionante, in quanto condiviso con altri assidui lettori!

 


 

E, come ogni anno che si rispetti, ecco a voi i miei buoni propositi (letterari, ovviamente!) per questo 2021:

 

1. Continuerò la lettura delle serie iniziate e non ancora concluse, anche con la lettura di un solo libro per ciascuna. Queste sono: quella di Millenium, di Stephanie Plum, di Harry Potter, dei Cazalet, delle Sette Sorelle;

2. Leggerò almeno un romanzo di Jane Austen;

3. Leggerò per la prima volta un romanzo di Chiara Gamberale e di Sara Rattaro, autrici che conosco di fama, ma delle quali non ho mai letto nemmeno un libro;

4. Continuerò a leggere i romanzi che appartengono ai miei generi preferiti: narrativa generale, rosa e giallo/thriller.

 

Per quest'anno direi che possono bastare: dato che purtroppo il 2020 è stato un anno molto difficile per me, e il 2021 proseguirà sulla stessa scia, ho voluto inserire pochi propositi... se già dovessi riuscire a mantenerli tutti sarà un successo! 

Per quanto riguarda il blog, invece, come negli scorsi anni, continuerò a pubblicare solo le recensioni delle mie letture. 

Voi, invece, cosa mi raccontate? Avete già stilato la vostra lista di buoni propositi? Se vi va, raccontatemelo nei commenti!