Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica culturale, questa volta dedicata alla figura di Elena Lucrezia Cornaro, la prima donna laureata della storia, sulla quale la nostra nazione può vantare il primato.
Nata a Venezia nel 1646 da Giovanni Battista Cornaro e Zanetta Comi, quinta di sette figli, manifestò sin da piccola la sua passione per lo studio e la cultura, attraverso l'apprendimento di numerose lingue, come il latino, il greco, il francese, l'inglese, lo spagnolo e addirittura l'ebraico. I suoi interessi comprendevano inoltre gli studi filosofici.
Nel 1665 prese i voti delle monache benedettine, ma decise di continuare a vivere nella casa della sua famiglia. Due anni dopo fece richiesta allo Studio di Padova per essere ammessa al conseguimento della laurea in teologia, ma ciò le fu negato dal vescovo di Padova, Gregorio Barbarigo, in quanto donna e per questo "inferiore all'uomo".
Elena, allora, decise di conseguire la laurea in filosofia, con una tesi su Aristotele. Il 25 giugno del 1678 sostenne la discussione al cospetto di un pubblico numerosissimo e divenne la prima donna a laurearsi.
Dopo la laurea rimase a vivere a Padova e scrisse numerose poesie in varie lingue.
Purtroppo morì pochi anni dopo, nel 1684: essendo debole di costituzione si ammalò spesso e per motivi religiosi fece subire al proprio corpo ulteriori tormenti. Venne sepolta nella chiesa di S. Giustina a Padova.
La sua figura per anni fu dimenticata, fino a quando venne riscoperta e valorizzata nel 1969 dalla stessa Università di Padova, che avviò delle ricerche sulla sua personalità, che aggiunge lustro e pregio alla storia della cultura del nostro Paese.
Link dai quali ho tratto le informazioni e nei quali potrete trovare approfondimenti e ulteriore bibliografia, l'immagine è tratta dal primo sito citato:
Ciao Ariel sai che non conoscevo Elena Lucrezia Cornaro? Grazie per aver scritto questo interessantissimo post, adoro la tua rubrica culturale <3
RispondiEliminaGrazie a te, Ely, per aver letto il post: mi fa piacere che ti piaccia la mia rubrica :-)
EliminaChe bello, Ariel! La tua rubrica è sempre piena di curiosità. Avevo sentito parlare di questa donna ma non sapevo in cosa fosse laureata né che tipo di studi avesse fatto. Molto interessante, da ricordare! :)
RispondiEliminaVero, è un peccato che questa personalità così importante sia quasi sconosciuta!
Eliminaargomento interessante davvero Ariel! non sapevo chi fosse la prima donna a laurearsi, è una lacuna che ho colmato volntieri!!
RispondiEliminaMi fa piacere! Ho scoperto anch'io, per caso, dell'esistenza di questa donna e mi è sembrato un buon argomento per la mia rubrica :-)
Eliminacolta e preparata come sempre ariel..mi piacciono questi tuoi post perchè imparo sempre tantissimo..
RispondiEliminabuon we cara
Grazie Daniela, a dir la verità imparo anch'io mentre cerco le informazioni per scriverli ;-)
EliminaBuon we!
Wow!!! una scoperta che mi rende molto orgogliosa!! Non lo sapevo, quindi grazie alla tua splendida rubrica culturale per avermelo fatto scoprire!!
RispondiEliminaGrazie a te! Buona serata :-)
EliminaCiao Ariel!!
RispondiEliminaLa prima donna laureatasi era italiana, e io non lo sapevo!!
Fortuna che ci sei tu con i tuoi post super interessanti!! :)
Grazie, Jasmine :-)
Elimina