Cari lettori, navigando in rete ho appena scoperto che oggi è la giornata dell'amicizia e allora, per ricordarla, ho deciso di scrivere un post speciale nel quale vi segnalerò 10 romanzi che, in un modo o nell'altro, sono incentrati su questo bellissimo e importantissimo sentimento.
1) Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares ----> una serie di 4 romanzi più 1 che ha per protagoniste quattro ragazze: la romantica e sensibile Lena; la ribelle e anticonformista Tibby; l'estroversa ed esuberante Bridget e la simpatica e solare Carmen. Le ragazze sono amiche sin da bambine e, quando un'estate si ritroveranno separate per diversi motivi, sarà proprio grazie a un paio di jeans che, miracolosamente, sembra star bene su tutte e quattro che le ragazze si faranno forza le une con le altre e affronteranno le piccole e grandi prove della loro vita. Consigliato sopratutto alle under 20, ma anche a chi ha voglia di rivivere gli anni dell'adolescenza.
2) L'amica geniale di Elena Ferrante ----> di questa serie ho già parlato a lungo e sempre in positivo. Oggi più che mai non potevo non citarla: il filo conduttore di tutti i 4 libri è proprio l'intensa amicizia tra Elena e Lila, caratterizzata non solo da solidarietà ma anche da competizione e desiderio di rivalsa, il tutto solo sfondo di un quartiere degradato di Napoli, nel quale si susseguono gli eventi storici del secondo Novecento e dei primi anni Duemila. Consigliato per chi vuole leggere una storia basata sulle mille sfaccettature di un'amicizia tutta al femminile.
3) L'amico ritrovato di Fred Ulman ----> un romanzo molto breve che parla dell'amicizia tra due ragazzi, Hans e Konradin, uno ebreo e l'altro tedesco, sullo sfondo delle leggi razziali e dell'avvento della seconda guerra mondiale. Consigliato a chi vuole leggere non solo una storia sull'amicizia, ma anche un romanzo storico dedicato ad avvenimenti ancora piuttosto recenti che non devono essere dimenticati.
4) Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini ----> consigliato sia agli amanti dei romanzi storici sia a chi abbia voglia di approcciarsi a una cultura diversa dalla nostra, scoprendo nello stesso tempo qualcosa in più sui difficili problemi che aggravano il Medioriente. Un amicizia tra due ragazzini in questo difficile contesto, che trionferà tra alti e bassi, tradimenti e riscatti.
5) Et l'extraterrestre di William Kotzwinkle ----> un must per tutti gli appassionati di fantascienza: una storia che ci dimostra come la vera amicizia non consideri nè l'aspetto nè le usanze e nè la provenienza. Insomma, un'amicizia senza barriere nè confini, sia fisici sia mentali...
6) Il piccolo principe di Antonine de Saint-Exupery ----> una delicata favola, consigliata sia ai bambini sia agli adulti data la ricchezza di richiami simbolici. L'incontro tra un pilota d'aereo precipitato nel deserto e un principe venuto da lontano darà l'occasione a quest'ultimo di parlare dei suoi viaggi e degli strani personaggi che ha incontrato, oltre che complesso rapporto che lo lega a una rosa del suo pianeta.
7) L'Eneide di Virgilio ----> per tutti gli amanti della letteratura classica ecco un poema che, tra i molteplici temi affrontati, presenta anche esempi di forti rapporti di amicizia, come quello tra Eurialo e Niso, che purtroppo andranno incontro a un tragico destino ma mai a un tradimento del loro forte legame e quello tra lo stesso Enea e Pallante, il quale andrà incontro alla morte, ma sarà vendicato dallo stesso protagonista del poema quando vedrà i suoi effetti personali addosso al nemico Turno.
8) De amicitia di Cicerone ----> sempre per gli appassionati della cultura classica (ma non solo visto che si può benissimo leggere anche in traduzione), un saggio dedicato interamente all'amicizia, per scoprire quale fosse il concetto degli antichi riguardo a questo sentimento.
9) Elogio all'amicizia di Paolo Crepet ----> per chi invece voglia cimentarsi con un saggio contemporaneo per scoprire cosa s'intende per amicizia al giorno d'oggi, consiglio questa lettura.
10) Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda ----> e non si poteva non citare questo romanzo, una favola adatta a tutte le età in cui, ancora una volta, il messaggio che ne traspare è, probabilmente, quello più bello, ovvero l'universalità dell'amicizia.
E voi, lettori, ricordate qualche altro romanzo dedicato a questo sentimento? Ne volete citare uno (o più) che vi ha colpito? Fatelo pure nei commenti: adoro le storie di questo genere :-)