mercoledì 6 ottobre 2021

Il piccolo negozio del lieto fine

Cari lettori, oggi vi voglio parlare dell'ultimo romanzo di Ali McNamara, "Il piccolo negozio del lieto fine", edito da Newton Compton.

In questo nuovo libro, l'autrice fa tornare i suoi lettori nell'immaginaria cittadina di Saint Felix, situata sulle coste della Cornovaglia, un posto magico, dove secondo un'antica leggenda si verificano strani fenomeni, inspiegabili con la razionalità, che hanno come scopo quello di aiutare le persone a raggiungere la propria felicità.

In questa nuova storia i prescelti sono Kate e Jack. La prima gestisce un negozio di merceria, assieme ai suoi aiutanti (e amici) Anita e Sebastian, ed è una donna single con una figlia adolescente, Molly. Il secondo si è da poco trasferito nella cittadina decidendo di aprire un negozio di articoli di pittura. E' un ex veterano di guerra dal carattere un po' brusco che, per colpa di un incidente, è costretto a vivere su una sedia a rotelle.

Complici una vecchia macchina da cucire e un cavalletto, i due verranno a conoscenza della storia d'amore tra la sarta Clary e il pittore Arty, vissuti a Saint Felix negli anni Cinquanta, e della profonda amicizia tra la figlia di Clary, Maggie, e un anziano pittore "naif" del posto, Freddie, alla cui figura ruota un mistero che aleggerà per tutte le pagine del libro, fino all'incredibile rivelazione finale.

Le vicende di questi personaggi coinvolgeranno molto Kate e Jack, i quali inizieranno gradualmente a provare un'attrazione reciproca. Jack, però, s'ingelosirà non poco quando Kate comincerà a uscire con Julian, figlio di un celebre pittore del quale le sue opere sono esposte nella nuova galleria d'arte di Sain Felix...

Quale uomo riuscirà a far palpitare il cuore di Kate? Jack, che sotto un carattere rude nasconde una profonda sensibilità, oppure il raffinato ed elegante Julian?

E' sempre un piacere leggere un romanzo di Ali McNamara: nonostante non sia particolarmente amante dei "paranormal romance" trovo le sue storie sempre molto delicate, capaci di trasmettere benessere e tranquillità. In esse, inoltre, vengono affrontate tematiche importanti: in questo caso l'argomento principale è la disabilità, affrontatata attraverso il personaggio di Jack, e il modo attraverso il quale le persone tendono a rapportarsi a essa, oltre a tutte le difficoltà affrontate da chiunque abbia questo problema. Nel romanzo trovano comunque spazio anche altre tematiche, come quella dell'omosessualità e dello stalking.

Molto interessante pure la storia che si sviluppa nel passato, che i due protagonisti riescono a conoscere attraverso una modalità davvero originale, che vi lascio scoprire. Il mistero che aleggia attorno alla figura del pittore Freddie incuriosisce il lettore e lo spinge a proseguire con la lettura. Nella parte dedicata ai ringraziamenti ho letto che l'autrice si è ispirata a un artista realmente esistito, Aldred Wallis, e personalmente ho apprezzato questa sua scelta, in quanto mi ha permesso di conoscere un pittore di cui ignoravo l'esistenza. Apprezzatissime anche le apparizioni dei personaggi protagonisti degli altri due romanzi ambientati a Sain Felix, "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" e "Un'estate indimenticabile". 

Un romanzo che, in conclusione, mi sento di consigliare a tutti gli amanti delle storie d'amore velate da un pizzico di magia, capaci però di affrontare tematiche concrete e molto attuali.

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Colazione a Notting Hill 

Il piccolo negozio di fiori in riva al mare

Colazione in riva al mare 

L'estate delle coincidenze

Un'estate indimenticabile 

Appuntamento in riva al mare

8 commenti:

  1. Ciao! Di Ali McNamara ho letto un paio di romanzi e concordo con te: non sono fan del paranormal romance, ma il suo stile è delicato ed affascinante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ricordo che anche a te era piaciuta! Penso che anche i romanzi ambientanti a Saint Felix potrebbero piacerti molto :-)

      Elimina
  2. il titolo e la cover sono carinissimi, e - pur non avendo letto nulla di quest'autrice - mi sembra che le sue storie siano deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Angela, sono storie semplici, ma non banali e affrontano diverse tematiche molto attuali :-)

      Elimina
  3. Non ho mai letto niente di suo ma sembra tutto molto delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Monica, le sue storie affrontano con delicatezza argomenti importanti e sono molto piacevoli :-)

      Elimina
  4. Son sempre libri piacevoli scorrevoli da leggere quelli dell autrice ...
    Specialmente in estate e i panorami in cui son ambientate aleatorie fanno sognare
    ..
    Buona giornata ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, le località di queste storie sono sempre magnifiche! Buona giornata anche a te, Daniela :-)

      Elimina