lunedì 16 dicembre 2019

La regina della casa

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "La regina della casa", scritto da Sophie Kinsella ed edito da Mondadori.

Protagonista della storia è Samantha, una ragazza ventinovenne, avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Londra. La giovane ha sacrificato tutto per la sua carriera, lavora ininterrottamente ed è sempre di corsa, anche perchè la sua massima aspirazione è quella di diventare socio dello studio per cui lavora.

Ma, proprio il giorno in cui potrebbe ottenere la tanto agognata promozione, la nostra protagonista si renderà conto di aver fatto un errore, all'apparenza banalissimo, ma che avrebbe portato alla perdita di ben cinquanta milioni di sterline!

Presa dal panico, Samantha abbandonerà di corsa lo studio e salterà sul primo treno, che la porterà in un paesino della campagna londinese. Lì, dopo una serie di equivoci, si ritroverà fare la governante nella villa di una coppia di coniugi, che ignorano ogni evento del suo passato e credono sia un'ottima cuoca!

Per Samantha, che fa fatica ad autilizzare anche il tostapane e non ha mai cucinato in vita sua, non sarà di certo facile abituarsi alla sua nuova professione: per sua fortuna sarà aiutata da Nathaniel, il giardiniere dei suoi datori di lavoro, la cui madre le impartirà delle lezioni di economia domestica e, man mano che passeranno i giorni, la giovane comincerà ad assaporare un nuovo stile di vita, più lento e tranquillo, che le lascerà il giusto tempo anche per sè stessa e per vivere un nuovo amore... che fare quindi quando il passato tornerà a bussare alla sua porta?

Quella della Kinsella è una storia leggera, ironica e divertente, ma che cela in essa degli argomenti importanti su cui riflettere, come la capacità di sapersi rialzare dopo le avversità; di mettersi in gioco; di sapersi dare delle seconde possibilità; di capire cosa ci rende felici e cosa no; di saper raggiungere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Avevo già letto questo romanzo molti anni fa, ma ho deciso di rileggerlo perchè all'epoca mi era piaciuto molto e, sebbene sia passato molto tempo, il mio parere non è cambiato. Mi è piaciuto molto il modo con cui l'autrice ha tratteggiato il profilo della protagonista, con i suoi pregi e le sue debolezze; lo stesso dicasi del protagonista maschile, un ragazzo semplice ma non per questo non affascinante. Un libro che consiglio a chiunque voglia leggere una storia scorrevole, una commedia degli equivoci che di certo non farà mancare qualche risata, ma nemmeno degli spunti di riflessione.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

 

8 commenti:

  1. Anche questo romanzo della kinsella mi ha regalato mooolti sorrisi :-D

    RispondiElimina
  2. La Kinsella non si smentisce mai, nemmeno con questa storia molto molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Susy, infatti è una delle mie scrittrici preferite :-)

      Elimina
  3. La sto leggendo adesso, Sophie, e devo dire che mi era mancata! Non perde un colpo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei miei preferiti! Sono molto curiosa di leggere "I love shopping a Natale" :-)

      Elimina
  4. so che sei una fan della kinsella...
    devo recuperare io poichè non ho ancora letto un suo romanzo...
    mi segno questo titolo!
    buona vigilia di natale dolce ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, secondo me questo è uno dei suoi romanzi più belli, buona vigilia anche a te e buone feste, un abbraccio :-)

      Elimina