mercoledì 10 febbraio 2016

E se fosse un segreto?

Buon pomeriggio, oggi vi voglio parlare del terzo romanzo di Virginia Bramati, "E se fosse un segreto?", edito da Mondadori. Per chi fosse interessato ad avere delle informazioni sui primi due romanzi dell'autrice, potrà trovare le loro trame in un post della rubrica "Ariel ti consiglia...".

Filo conduttore delle storie della Bramati è Verate, un'immaginaria cittadina della Brianza, nella quale le protagoniste vivono la maggior parte delle loro avventure.

In questo caso la protagonista è Alessandra, una donna figlia di una ragazza madre che fa la parrucchiera (chiamata comunemente "La Mary") e che, a differenza della genitrice, ha sempre amato studiare, riuscendo a coronare il suo sogno di diventare avvocato. 
 
Al principio della storia, inoltre, si scopre che è stata da poco eletta nuovo sindaco di Verate e che, tra i suoi primi impegni, figura quello di inaugurare il nuovo reparto di neonatologia dell'ospedale veratese. Per Alessandra questo evento assume un significato molto importante, perchè in questo modo dovrà rapportarsi con il nuovo primario dell'ospedale, Stefano Parodi Valsecchi (appartenente a una delle famiglie più agiate di Verate), suo amore di gioventù, con il quale non ha più avuto alcun tipo di rapporto da quindici anni.

Attraverso il susseguirsi dei capitoli (che alternativamente raccontano il suo passato e il tempo presente) veniamo a conoscenza dei dettagli della loro relazione e dei motivi che hanno portato a un brusco allontanamento tra i due giovani. Ovviamente l'incontro tra Alessandra e Stefano risveglia vecchi sentimenti mai assopiti, nonostante l'amica di lei, Olivia, abbia più volte intimato all'amica di chiudere con il passato. Ma i problemi sono tanti, perchè Stefano nel frattempo pare essersi fidanzato e Alessandra, da parte sua, sembra nascondere molti segreti che riguardano non solo se stessa, ma anche lo stesso ragazzo, il suo lavoro e l'azienda di famiglia. Finchè, un giorno, in un periodo in cui la nostra protagonista si stava convincendo di non pensare più a lui scopre che...

Ovviamente per saperlo leggete il romanzo, che, da parte mia, ho apprezzato talmente tanto da averlo letto quasi tutto d'un fiato. Mi piace molto lo stile dell'autrice, perchè è scorrevole, semplice e lineare, con una gradevole vena di ironia. E poi ho apprezzato l'alternanza dei piani temporali, perchè ciò ha creato maggior senso d'attesa, oltre che lo svolgersi della trama, dotata di spunti molto originali. Perciò, se non lo avete già fatto, vi consiglio di leggere questa storia, nell'attesa di scoprire quale sarà la prossima veratese a essere al centro di nuove avventure!

8 commenti:

  1. anche su questo terzo libro di virginia, non posso che associarmi al tuo pensiero: una lettura davvero piacevolissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie per il tuo commento: ovviamente condivido! Buona giornata :-)

      Elimina
  2. L'avevo visto in giro ma non sapevo se leggerlo o meno. Forse cedo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cedi, cedi... per me ne vale la pena,soprattutto se ti piacciono le storie d'amore velate con un po' di mistero ;-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel!
    Sono una tua nuova followare! :)
    Questo libro era sulla mia lista,perciò mi ha fatto piacere leggere una recensione così positiva!
    Presto vedrò di acquistarlo! :)

    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog, e grazie per il tuo primo commento :-) Fammi poi sapere se il romanzo ti è piaciuto...
      Buona serata

      Elimina
  4. Grazie Ariel, per l'attenzione e per il commento preciso e direi affettuoso.
    Con simpatia
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per aver letto la recensione, Virginia :-)

      Elimina