Cari lettori, buon Halloween! Oggi ho pensato di scrivere un post a tema dedicato a questa ricorrenza che, ormai, ha preso piede anche qui in Italia, per la gioia soprattutto dei bambini.
Il termine Halloween è la contrazione di All Hallows Eve e il suo significato è, semplicemente, "vigilia di Ognissanti".
Si tende ad associare questa festa alla tradizione americana, ma in realtà le sue origini sono celtiche e legate al culto della terra. Infatti, questa popolazione concepiva il primo di novembre come l'inizio del nuovo anno e, nella notte del 31 ottobre, festeggiava la cosiddetta "festa di fine estate", durante la quale i mortali ringraziavano gli spiriti per la buona riuscita dei raccolti.
Questo perchè si credeva che, nella notte del 31 ottobre, non ci fossero più confini tra il regno dei vivi e quello dei morti. Proprio per questo si diffuse l'uso delle zucche intagliate e illuminate, per poter guidare gli spiriti nel loro cammino. I dolcetti lasciati davanti alla porte simboleggiavano invece il tentativo di ingraziarsi queste entità.
In seguito si diffuse l'abitudine di far travestire da spiriti i bambini e di farli girare di casa in casa chiedendo trick-or-treat? (dolcetto o scherzetto?); abitudine che è molto diffusa anche ai nostri tempi.
Se avete voglia di scoprire qualcosa in più sulle origini e i significati di questa festa, ecco qualche lettura a tema:
TRAMA (da amazon)
Già da diversi anni, in Italia come nel resto d'Europa, zucche, maschere di vampiri e fantasmi occupano le vetrine dei negozi durante l'intero mese di ottobre; e la sera del 31 adulti e bambini, in un'atmosfera carnevalesca, festeggiano Halloween. Ma di quale ricorrenza esattamente si tratta? Halloween - una parola inglese che significa "notte sacra" - riprende gli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all'antica Irlanda. Durante la notte di Samain il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico "la morte non è che il mezzo di una lunga vita". In seguito, questa festa pagana fu trasformata dalla Chiesa in quella di Ognissanti.
TRAMA (da amazon)
Questo libro, scritto da due esperti della materia, un italiano e
un'irlandese trapiantata in America, vuole offrire una ricostruzione
della storia e dei significati di Halloween, dagli antichi miti celtici
alle odierne zucche che spesso inquietano genitori ed educatori e
affascinano i ragazzi. Qual è l'etimologia della parola? L'origine è
americana o irlandese? Perché il suo simbolo è la zucca? Chi è Jack
O'Lantern? Che cos'è Samhain? Cosa significa chiedere «dolcetto o
scherzetto». Halloween: un business neopagano dalle radici cristiane.
Fonti: